Biblioteca Diocesana

Sezione Bari

La Biblioteca della Curia arcivescovile di Bari è stata di recente rinnovata nella sua sede, nella struttura e nella organizzazione semantica dei materiali conservati. L'istituto, eretto con decreto arcivescovile del 7 giugno 1981, era precedentemente ubicato nei locali dell'Arcivescovado, dove non era più possibile contenere il continuo incremento librario, frutto anche di una intelligente opera di sensibilizzazione verso enti pubblici, editori e autori.
Le raccolte librarie sono andate così verso una differenziazione e varietà, superando l'angustia delle vecchie collezioni limitate ad opere di teologia, di devozione e di istruzione pastorale, ampliando gli interessi ed i temi. La Biblioteca Diocesana si è di recente arricchita dei volumi della Biblioteca dei Gesuiti avuti in donazione. Attualmente la Biblioteca è anche utilizzata dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose Odegitria presso cui ha la sua sede.

Direttore

Bibliotecario
dott. Francesco De Benedictis

Biblioteca Diocesana - Sezione Bari
c/o Istituto Superiore di Scienze Religiose Odegitria
Piazzetta Bisanzio e Rainaldo, 15 - 70122 Bari
tel. 080 5728597
e-mail: bibliotecabari@odegitria.bari.it

La Biblioteca Diocesana,  sezione di Bari,  è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Sezione Bitonto

La Biblioteca vescovile di Bitonto dedicata, per volontà unanime del Capitolo, a mons. Aurelio Marena, è ubicata, assieme all'Archivio storico, in adeguati ambienti al piano terra dell'ex convento di san Francesco della Scarpa. Il fondo più antico e cospicuo proviene dal Seminario, dotato dal vescovo Barba nel 1745 di un ricco patrimonio librario, arricchito negli anni seguenti fino ai primi anni del secolo nei quali il vescovo Berardi diede nuovo impulso al seminario e alla biblioteca facendone pubblicare un indice. La consistenza libraria ammonta a circa 40.000 fra volumi e opuscoli. La maggior parte del materiale librario ha un valore storico, locale e regionale.

Direttore
prof. Stefano Milillo

Biblioteca Diocesana - Sezione Bitonto
via Ferrante Aporti, 15 - 70032 Bitonto
tel. 080 3714544

La Biblioteca Diocesana,  sezione di Bitonto,  è aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 12.00.