Ufficio Diaconi Permanenti e Ministri Istituiti

Direttore

L'Ufficio promuove, dirige e coordina le attività di formazione al diaconato permanente e ai vari ministeri istituiti, secondo le norme del Codice di diritto canonico e le normative della Conferenza episcopale italiana. È anche incaricato del coordinamento e dell'organizzazione del ministero straordinario della Santa Comunione. Cura la formazione dei diaconi permanenti e li segue nel loro ministero. In collaborazione con l’Ufficio presbiteri e l’Ufficio liturgico, coordina il ministero degli accoliti e dei lettori e favorisce, anche in collaborazione con l'Ufficio catechistico, la pastorale ministeriale in tutta la diocesi.
Le attività dell'ufficio si svolgono ordinariamente con l'ausilio di due sezioni distinte, affidate ai rispettivi responsabili, per gli accoliti e i lettori istituiti da un lato, e per i ministri straordinari della Santa Comunione dall'altro, in quanto esercitano un ministero istituito, laddove abbiano ricevuto dall'Arcivescovo il relativo mandato.

All'ufficio fanno anche capo le sezioni Cause dei Santi ed Esorcisti.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Sezione Accoliti e Lettori

La sezione ha sede presso l’Oasi San Martino.

diac. Bruno Ressa

c/o Oasi San Martino - via Camillo Rosalba, 60/a - 70124 Bari, tel. 080 5610590 (Oasi)

L'Ufficio è aperto il martedì e mercoledì, presso la Curia, dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Sezioni Ministri straordinari della Santa Comunione

diac. Michele Trentadue

tel. 080 5288244

L'Ufficio è aperto il lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Sezione Cause dei Santi

Postulatore Generale

mons. Vito Bitetto

tel. 080 5288238

L'Ufficio è aperto il lunedì, martedì, mercoledi e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Notaio

Recapiti telefonici

• 080 5690230 fax

ministeri@odegitria.bari.it