Notti Sacre 2016

dal 24 settembre al 2 ottobre 2016

“Ho sete di silenzio” è una delle perle di spiritualità che ci ha donato nei suoi scritti la Beata Elia di San Clemente, la prima beata di Bari nata proprio nella città vecchia, vicino la chiesa di San Marco.
A lei è dedicata, a conclusione del decennale della sua beatificazione, questa VII edizione di Notti Sacre, che trova in questa sua frase un motivo in più per confermare la proposta culturale di musica, arti, poesia, intensamente vissuta nella spiritualità.
Quante volte, forse, questa frase osiamo pensarla, forse osiamo persino dirla ad alta voce. “Ho sete di silenzio” manifesta una necessità del nostro tempo, quella di ritrovarsi e riconciliarsi in una dimensione più “umana”, libera da materialismi, inutilità, fraintendimenti, sfiducie e altisonanze, capace di riscoprire il senso vero delle cose che nell’apparenza si disperde.
“Ho sete di silenzio” diventa dunque un viatico, una provocazione se vogliamo, per aprire nuove vie all’ascolto.

La parola nasce dal silenzio. La musica nasce dal silenzio. Ogni ispirazione artistica nasce dal silenzio. E nel silenzio si chiariscono le premesse per comprendere, per condividere, per apprezzare e rinnovare la ricerca di senso.

Che questa “sete di silenzio” ci arricchisca e permanga alla conclusione di ogni evento di Notti Sacre.

Mons.  Francesco  Cacucci

Arcivescovo di Bari-Bitonto

Riparte Notti Sacre 2016, la Rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo, organizzata dalla Diocesi di Bari-Bitonto nel centro storico di Bari; siamo al settimo anno.

Quali le novità e i punti di forza di quest’anno. Inaugureremo la Rassegna con l’esecuzione della Messa composta dal maestro Antonio Molinini. Il compositore si è ispirato al Proprio gregoriano che verrà eseguito dal coro Novum Gaudium di Noci, diretto da Anna Caldaralo. Una Messa scritta per coro, organo, pianoforte e alcuni strumenti; è un  tentativo per coniugare insieme l’antico e il contemporaneo. La messa celebrata da mons. Cacucci verrà animata dal coro Juvenes Cantores diretto da Luigi Leo.

La Rassegna di quest’anno ha dato ampio spazio ad alcune iniziative didattiche presenti nel nostro territorio: l’Associazione Nova Artistudium, ci fa conoscere il lavoro silenzioso ma serio dell’attività educativa svolta dal maestro Falco a da Grazia Albergo. Una scuola di periferia a Ceglie, mette in scena con i suoi alunni la Divina Commedia di Dante, preparata dalla docente Antonella Chiarappa.

Per l’ambito musicale, quest’anno abbiamo 3 eventi di rilievo: il coro del Petruzzelli che eseguirà la Petite messe solennelle di Rossini, diretti da Michele Nitti;  l’Orchestra Sinfonica della città metropolitana di Bari con il Parco delle Arti di Bitonto in collaborazione con AMIfest, Traetta Opera Festival e Tokyo Musica Association eseguirà la Nona Sinfonia di Beethoven sotto la direzione di Vito Clemente; infine l’esecuzione in prima assoluta del Vespro della Beata Maria Vergine di Monteverdi eseguito dalla Cappella Santa Teresa dei Maschi e dal coro Florilegium Vocis, diretti da Sabino Manzo. Fin dal primo momento abbiamo cercato una collaborazione con le realtà culturali presenti in città che ci permettono di ascoltare splendide pagine musicali.

Ogni anno inseriamo concerti d’organo, lo strumento di chiesa per eccellenza. Quest’anno ascolteremo l’organista e musicologo Domenico Morgante, un organista francese Ledtroit e Francesca De Santis che insieme ad altri musicisti eseguiranno pagine sacre del patrimonio musicale.

Come ogni anno diamo anche spazio ai nostri artisti: il gruppo di fiati “Davide delle Cese” impegnati nella ricerca di musiche sacre di compositori pugliesi; il duo di arpe “Images”; infine l’esecuzione dello Stabat Mater “Anima gemente” della compositrice Carla Rebora con il soprano Catia Rotolo e la pianista Annamaria Saponaro.

Sarà presente un gruppo di musicisti di Roma che eseguiranno la Cantica del Mare, musica ebraica sulle coste mediterranee.

Quest’anno celebriamo la beata Elia a 10 anni dalla beatificazione. Il Rosario, guidato da mons. D’Urso aprirà la serata che si concluderà con lo spettacolo preparato da Frammenti di Luce.

Il teatro vedrà la presenza degli attori Lino De Venuto e Leo Lestingi nel lavoro di Massimo Cacciari dal titolo “Pilato e Nicodemo. Un dialogo”. L’Associazione culturale Teatro Archè metterà in scena “Madre Teresa di Calcutta”.

La presenza di mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, ci aiuterà a comprendere meglio il tema della misericordia nel pontificato di Papa Francesco.

Infine 5 mostre allestite nel Museo Diocesano, nel Battistero, nel Succorpo della Cattedrale, la mostra del Premio Internazionale d’Arte “Notti Sacre 2016” presso S. Teresa, la Casa atelier Malta di Geris completano  la Rassegna.

Come avviene da tre anni, anche quest’anno Notti Sacre coinvolge le città di Cerignola, Ascoli Satriano, Orta Nova, Lucera, Troia, Minervino Murge; in collaborazione con l’Associazione “Aps Federico II  Eventi” diretta da Miguel Gomez e Cinzia del Corral.

Anche quest’anno l’8 per mille della Chiesa Italiana e Sovvenire hanno permesso con il loro contributo di far fronte alle spese organizzative. Ancora un grazie per la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari e del Teatro Pubblico Pugliese per il loro sostegno alla manifestazione.

Un grazie a tutti i musicisti e i collaboratori, perché insieme riusciamo a realizzare questa Rassegna; Notti Sacre apre un nuovo anno di attività culturali nella città di Bari e augura a tutti gli operatori del settore un anno ricco di meravigliosi eventi.

Don Antonio Parisi

Direttore artistico di Notti Sacre

Info: www.nottisacrebari.it

Vedi e scarica il programma della Rassegna