Date e norme riguardanti la Celebrazione Eucaristica per l'ingresso del nuovo Parroco

Conclusa l'Assemblea Diocesana, nella quale è stata comunicata da parte dell'Arcivescovo la "provvista" per questo anno pastorale, le date per l'ingresso dei nuovi parroci sono state già ufficializzate. Sono riportate di seguito:

Date di insediamento dei nuovi parroci

1. Don Ambrogio Avelluto, farà l'ingresso nella Parrocchia Mater Ecclesiae in Bari sabato 8 ottobre alle ore 19.00
  2. Don Domenico Pietanza, farà l'ingresso nella Parrocchia Santa Maria Annunziata in Cellamare martedì 11 ottobre alle ore 18.30
  3. Don Valentino Campanella, farà l'ingresso nella Parrocchia San Giuseppe Moscati in Triggiano venerdì 21 ottobre alle ore 18.30
  4. Don Salvatore De Pascale, farà l'ingresso nella Parrocchia Immacolata in Adelfia-Canneto domenica 23 ottobre, alle ore 10.00
  5. Don Angelo Arboritanza, farà l'ingresso nella Parrocchia Santissimo Crocifisso in Triggiano domenica 23 ottobre alle ore 19.00
  6. Don Antonio Lobalsamo, farà l'ingresso nella Parrocchia Santissimo Salvatore in Capurso domenica 30 ottobre alle ore  18.30
  7. Don Michele Camastra, farà l'ingresso nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Casamassima martedì 1 novembre alle ore 18.30

Vicari Parrocchiali

1. Don Andrea Magistrale, Vicario parrocchiale della parrocchia S. Michele Arcangelo in Bitetto
  2. Don Alfredo Gabrielli, Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Cassano
  3. Don Nicola Flavio Santulli, Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria Veterana in Triggiano
  4. Diac. Antonio Lattanzio, collabora presso la Parrocchia Santissimo Sacramento in Bitonto

Provvista Religiosi

1. P. Roberto Palmisano ofm, farà l'ingresso nella parrocchia S. Leone Magno in Bitonto domenica 9 ottobre alle ore 11.30
  2. Don Oliviero Magnone, farà l'ingresso nella Parrocchia Preziosissimo Sangue in S. Rocco in Bari domenica 30 ottobre alle ore 10.00
  3. P. Vito Dipinto ofm, farà l'ingresso nella Parrocchia S. Antonio in Bari domenica 13 novembre alle ore 18.30
  4. Don Tommaso Gigliola, sdc, Parroco della Parrocchia Maria Santissima Addolorata in Bari
  5. Don Aldo Mosca, sdc, Cappellano moderatore presso il Politecnico di Bari
  6. Don Santino Maisano, sdc, Cappellano presso il Politecnico di Bari
  7. P. Luigi Lauriola ofm, Vicario parrocchiale della parrocchia S. Antonio in Bari
  8. P. Leonardo Civitavecchia ofm, Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Leone in Bitonto
  9. P. Gianluca Capitaneo ofm, Amministratore parrocchiale della Parrocchia Santa Maria di S. Luca in Valenzano

Carissimi,

ritenendo di fare cosa gradita agli interessati e a coloro che, secondo il loro ministero, collaborano alla preparazione della Celebrazione eucaristica per l’ingresso di un nuovo Parroco, vi indico quanto è da ritenere valido per tutti circa la suddetta celebrazione nella nostra Arcidiocesi.

La Domenica si celebra la Messa propria del Giorno del Signore.

Nei giorni di solennità, di festa o di memoria obbligatoria, il formulario è quello proprio della Messa del giorno con le Letture previste dal calendario e con il colore liturgico corrispondente.

Nelle ferie si può scegliere il formulario della Messa per i sacerdoti (MR, p. 786) o per i ministri della Chiesa (MR, p. 790) con il colore liturgico bianco e le Letture del giorno della feria.

I segni che accompagnano la celebrazione, previsti dal Cerimoniale dei vescovi e che si trovano nel Benedizionale (nn. 1964-2003) per l’ingresso di un nuovo Parroco, seguono questo ordine:

-          Dopo il saluto liturgico iniziale, si da lettura della nomina arcivescovile del nuovo parroco da parte del Cancelliere arcivescovile o altri (Vicario generale o Vicario zonale).

-          In assenza del Diacono, il Vangelo può essere proclamato dal nuovo Parroco.

-          Terminata l’omelia del Vescovo, il nuovo Parroco si pone davanti al Vescovo alla sede, rinnova le promesse fatte nel giorno della sua ordinazione, come previsto nel Benedizionale al n. 1973, e scambia l’abbraccio di pace con il Vescovo ed eventualmente con i Sacerdoti e Diaconi presenti.

-           Durante l’abbraccio di pace è opportuno eseguire un canto.

-          Si prosegue con la Preghiera dei fedeli, nella quale si formulano intenzioni adatte per la Comunità e per il nuovo Parroco; la stessa Preghiera dei fedeli è conclusa non dal Vescovo ma dal nuovo Parroco che recita la Preghiera di benedizione prevista dal Benedizionale al n. 1988, adattata in prima persona (“Guarda con paterna benevolenza me nuovo parroco…” ) e con il nome della Comunità parrocchiale.

-          Alla presentazione dei doni il nuovo Parroco si reca davanti all’altare insieme al Vescovo per ricevere le offerte per il Sacrificio eucaristico (altri eventuali doni vengano consegnati alla fine della celebrazione prima della benedizione finale).

-          Al termine dell’orazione dopo la Comunione, il nuovo Parroco può prendere la parola per i saluti e i ringraziamenti; se si ritiene opportuno che parlino anche i rappresentanti della Comunità parrocchiale e civile e il Parroco uscente, s’interverrà in questo ordine: 1) il Parroco uscente, 2) un solo rappresentante della Comunità parrocchiale, 3) il Sindaco o altro rappresentante della Comunità civile, 4) il nuovo Parroco.

-          Al termine dei brevi discorsi, si da lettura del verbale della celebrazione che viene firmato dal Vescovo, dal nuovo Parroco e da due testimoni da lui scelti e previamente avvisati.

-          Per la benedizione finale il Parroco si pone davanti alla sede e al Vescovo che pronuncia la formula dal Benedizionale al n. 1999.

Tutti gli altri segni e adattamenti consigliati dal Cerimoniale dei vescovi si tralasciano.

sac. Mario Castellano

Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano