Giornata Missionaria Mondiale

Domenica 23 ottobre ricorre la Giornata Missionaria Mondiale. L’evento verrà annunciato alla cittadinanza barese con l'affissione dei manifesti della giornata. Inoltre, per tutto il mese di ottobre, nel Seminario Arcivescovile di Bari, ci sarà una mostra missionaria con esposizione dei lavori degli studenti che hanno partecipato al Concorso missionario “don Franco Ricci - XV edizione 2016”, bandito dall’Ufficio/Centro missionario sul tema “Europa. Dal Mediterraneo al Mar Baltico. Tra Benessere ed Emarginazione. Dall’Emigrazione all’Accoglienza”.

Disposizioni per la Giornata Missionaria Mondiale

e per la raccolta delle offerte per le Pontificie Opere Missionarie

Ecco le disposizioni contenute nell'istruzione in materia amministrativa dell'1/4/1992, n.78/d della C.E.I. che ha confermato le precedenti “Norme per il coordinamento delle attività e per l'animazione missionaria delle diocesi” del 27/3/1974 (Cap. III):

-          Nessun altro scopo può essere aggiunto alla celebrazione di tale Giornata, né le offerte da essa provenienti possono essere stornate per altre richieste ed esigenze, sia pure di carattere missionario.

-          Gli Istituti missionari e le altre istituzioni si asterranno dalla propaganda con la raccolta di offerte in proprio favore, un mese prima della Giornata Mondiale e un mese dopo.

-          Le offerte raccolte per le PP.OO.MM.  devono essere trasmesse integralmente  all'Ufficio Economato della Curia, entro il 15 dicembre per motivi di imputazione ai giusti conti.