Parrocchia Sacro Cuore

Bari

Festa del Sacro Cuore 2017

Incontri sulla soglia

“Gesù percorreva tutte le città guarendo ogni malattia” (Mt 9,35)

Medicina e Fede

Programma:

• Martedì 13 giugno, ore 20.00:

L’influenza del cristianesimo nella storia della medicina, Prof. Liborio Dibattista, Docente Filosofia della Scienza, Università di Bari

• Mercoledì 14 giugno, ore 20.00:

Bioetica: il rapporto tra scienza e fede, S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola, Teologo moralista

• Giovedì 15 giugno, ore 20.00:

Il fine vita: quando fermarsi e quando procedere, tavola rotonda: medico e teologo in dialogo

-  Prof. Biagio Solarino, Istituto Medicina Legale, Università di Bari

-  don Roberto Massaro, Docente di Teologia Morale

Gli Incontri hanno il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri

Incontri sulla soglia

Gli “Incontri sulla soglia” sono organizzati dalla Parrocchia del Sacro Cuore di Bari in occasione della festa liturgica del Sacro Cuore. La loro finalità è quella di entrare in dialogo con la città, coinvolgendo tutti coloro che, anche se non credenti o lontani dalla vita della Parrocchia accettano di confrontarsi su temi che toccano non soltanto l’ambito della fede ma anche le domande fondamentali della vita o aspetti legati alla società contemporanea.

Medicina e Fede

Nel mese di Aprile è stata approvata in Aula alla Camera il Testamento biologico, chiamato D.A.T. (Disposizione Anticipata di Trattamento), ovvero la proposta di legge sul consenso informato e le dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari. I “tre giorni” di incontri organizzati dalla Parrocchia su questo tema vogliono essere un’occasione per richiamare l’attenzione, non sulla scelta tra il vivere e il morire, ma su come accompagnare il malato, anche grave, a vivere e a spegnersi senza offendere la propria dignità.