Mostre per "Notti Sacre"

L'Ufficio Liturgico Diocesano, nell'ambito della rassegna "Notti Sacre", segnala due mostre invitando a visitarle

• L'evoluzione dell'abito sacerdotale

Succorpo Cattedrale, visita negli orari di apertura della Cattedrale

L’obbiettivo dell’esposizione è percorrere l’evoluzione della casula, mettendo a disposizione alcuni paramenti degli anni Trenta del secolo scorso, ben trent’anni prima del Concilio Vaticano II.

Il percorso espositivo continua documentando gli anni cinquanta/sessanta con opere originali di singolare fattura e simbologia. Il progetto espone pezzi unici di fattura artigianale, un percorso di ricerca e approfondimento partendo dalla casula Medievale fino ad arrivare alle interpretazioni contemporanee progettate da artisti, designer e architetti coinvolti nel progetto.

“Quando Dio chiama a se un credente per conferirgli una missione o un servizio, gli da anche un abito, un vestito santo [...] l’abito deve dire l’identità di chi lo porta [...]”.

Le parole di Enzo Bianchi (tratte da “L’abito liturgico è un compito”, 2014) mettono a fuoco nitidamente il senso e l’esigenza dell’esposizione.

Gli artisti, designer, architetti e tessitori coinvolti sono: Marco Ferreri, Luca Cavalca, Marcella Gabbiani, Camilla Marinoni, Filippo Rossi, Tazuko Saitoh e Cristina Busnelli.

• A te donna

Battistero Cattedrale, visita negli orari di apertura della Cattedrale

La collaborazione artistica tra Meo Castellano e Pino Massarelli (cartem studio) nasce nel 2013 dalla comune passione per la creatività e l’amore per la materia, dal comune senso armonico, plastico, coloristico e dall’affine ricerca mistica intrisa di senso del divenire.

La ricerca dei due artisti si snoda in un interessante percorso di narrazioni plastiche, costituito dal raffinato delinearsi di trame, espressione di eclettica immaginazione, rappresentazione di attente esplorazioni nella materia, nelle forme e nel colore, nelle idee e nelle emozioni.

Raffigura storie di mutamenti che, accompagnati nel loro fluire, trovano senso nelle svariate e imprevedibili possibilità che esprimono e indicano. Il dialogo e il confronto conducono a un’ indagine, intellettuale e sensoriale, appassionante e gravida di esiti inaspettati.

Cartem studio si occupa principalmente di arte contemporanea, sacra, design e restauro collaborando con studi di architettura, decorazione d’interni e imprese di restauro.