Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo

Domenica 23 giugno 2019

Ecco alcune indicazioni riguardanti la Celebrazione e la Processione eucaristica nella solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo, domenica 23 giugno.

La Celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Bari alle ore 19.00 sarà presieduta dall’Arcivescovo.

Si ricorda che tutti i Sacerdoti della Città (diocesani e religiosi) sono chiamati la sera della domenica a celebrare l’Eucaristia con il Vescovo e che la comune partecipazione è segno eloquente di comunione. Pertanto è chiesto di non celebrare la Messa vespertina in Parrocchia, avvisando per tempo i fedeli.

Al termine della Celebrazione avrà inizio la Processione eucaristica che percorrerà il seguente itinerario: Cattedrale, Piazza Odegitria, Piazza Federico II di Svevia, Corso Antonio De Tullio, Lungomare Imperatore Augusto, Largo Papa Urbano II, Piazza San Nicola.

Al termine della Processione, in Piazza San Nicola, sul sagrato della Basilica, ci sarà un breve momento di preghiera e la benedizione eucaristica.

E' opportuno che sia alla Celebrazione come alla Processione prendano parte tutti i Sacerdoti, i Diaconi, i Religiosi, le Consacrate e i fedeli laici delle comunità parrocchiali cittadine, con un coinvolgimento particolare degli ammalati, dei ministri straordinari della Santa Comunione, dei bambini che quest’anno hanno celebrato la Messa di Prima Comunione, accompagnati dai catechisti che ne hanno curato la preparazione e dei ministranti. Allo stesso tempo, si chiede ai parroci di sollecitare le varie Associazioni, Movimenti e Confraternite della Città a prendere parte alla Processione eucaristica.

Note organizzative
  • Tutti i Sacerdoti e i Diaconi concelebranti dovranno portare con sé camice e stola bianca e vestiranno gli abiti liturgici nella Sacrestia (Trulla) della Cattedrale.
  • Il Vicario Generale, i membri del Capitolo Metropolitano, il Priore della Basilica di San Nicola, i Vicari episcopali e i Ministri Provinciali presenti vestiranno il camice e la casula che troveranno a loro disposizione nella Sacrestia (Trulla) della Cattedrale.
  • Al termine della Processione, tutti i Sacerdoti e i Diaconi con il Vescovo accompagneranno l’Eucaristia all’interno della Basilica di San Nicola, e lì potranno svestire gli abiti liturgici.
  • L’ordine della Processione sarà il seguente:

-        Croce e candelieri

-        Barellieri UNITALSI con ammalati e CVS

-        Gruppi parrocchiali dei bambini che quest’anno hanno celebrato la “Prima Comunione” (accompagnati dai loro catechisti)

-        Ministranti e loro responsabili

-        Religiose

-        Associazioni e Movimenti ecclesiali

-        Quarto, Quinto, Dodicesimo Vicariato e Parrocchia S. Rita di Bari-Ceglie del Campo

-        Confraternite

-        Terz’Ordine Francescano Minimo, Domenicano e Ordine Secolare dei PP. Carmelitani scalzi

-        Ministri Straordinari della Comunione, Lettori e Accoliti istituiti

-        Studentato Teologico Interreligioso