Tra le case degli uomini per il dono dell’Eucaristia

Presentazione del libro
1916 – 2016 Tra le case degli uomini per il dono dell’Eucaristia
La Parrocchia Santissimo Sacramento di Bari
100 anni tra storia, fede e vita di comunità

Martedì 13 dicembre 2016
Cinema Splendor - Bari

Interverrà S.E. Mons. Francesco Cacucci
Arcivescovo di Bari-Bitonto

Seguirà la proiezione del video
allegato alla pubblicazione

Mons. Giulio Vaccaro, per 26 anni Arcivescovo di Bari e Canosa, il 26 giugno 1916, decretò l’erezione della Parrocchia Santissimo Sacramento, nel quartiere Carrassi di Bari. A cento anni da quella data, un libro ripercorre le tappe fondamentali della vita di una comunità, cresciuta assieme al suo rione. “Tra le case degli uomini per il dono dell’Eucaristia” (Luca Anaclerio, 408 pag. – 2016 – 30€) ripercorre i retroscena dell’istituzione dell’antica “Nostra Signora del Santissimo Sacramento”, raccontando le nomine dei primi sacerdoti collaboratori, le peregrinazioni nei vari oratori e cappelle private, fino alla ubicazione definitiva “nella prima strada di Carrassi”, per arrivare ai giorni nostri.

sacramento.jpgSi snodano, tra queste pagine, le vicende che hanno portato una piccola chiesetta di campagna a divenire Tempio di Dio, incastonato tra le case degli uomini. La vita della parrocchia è, ovviamente iscritta, nel più ampio cammino della Diocesi, marcato da illustri Arcivescovi (da Mons. Augusto Curi, a Mons. Francesco Cacucci); gli stessi che hanno sostenuto, rafforzato e rincuorato l’animo dei fedeli del rione. Questo è provato, anche, dalla sezione dedicata alle visite pastorali. Ad esse si affiancano, le biografie dei sei parroci avvicendatisi nella guida della comunità, la nascita del Cinema Splendor, una minuziosa analisi mistagogica dell’Aula liturgica e alcune statistiche sui Sacramenti amministrati dal 1916 ad oggi. Impreziosisce la narrazione, un vastissimo ed inedito materiale fotografico.

Il secondo capitolo è incentrato sulle conferenze organizzate durante l’anno giubilare e tenute da illustri esponenti della cultura e della spiritualità contemporanea come Mons. Michele Seccia, la pastora Lidia Maggi, Mons. Luigi Renna, Padre Ermes Ronchi, Suor Elena Bosetti, don Vito Piccinonna, la prof.ssa Annalisa Caputo e il prof. Giuseppe Micunco. Le trascrizioni riportano fedelmente, sia una sincera e accurata preparazione dei relatori, sia un costante invito verso la crescita interiore di ogni battezzato, alla luce del Mistero Eucaristico. In ultimo, sono riproposti i testi dalle adorazioni eucaristiche del tempo di Quaresima, delle Omelie di Mons. Cacucci per le solenni liturgie di Domenica 29 maggio e culminate nella Processione del Corpus Domini. Rito che, per la prima volta e per volere dello stesso Arcivescovo, ha coinvolto le realtà del Carcere Giudiziario e dell’Ospedale Oncologico. Non manca la cronaca del pranzo con i fratelli più bisognosi della città, evento speciale, che ha assunto un profondo senso di condivisione nell’Anno Santo della Misericordia.

E’ allegato al volume, un DVD che sintetizza, attraverso racconti, immagini e documenti d’epoca, la storia di una comunità parrocchiale, ormai collocata nel nuovo centro geografico e amministrativo della città di Bari, e chiamata tenacemente ad essere luogo di riferimento umano e spirituale per un’umanità in ricerca di senso.

Un libro che “può essere per tutti una occasione di riflessione per la ricchezza dei contenuti, e soprattutto anche una ragione in più per lodare il Signore per le meraviglie che opera nella Chiesa e nella storia”. (dalla prefazione di Mons. Francesco Cacucci)