Sussidio e materiale per l'Avvento-Natale 2015

Il materiale e il sussidio con le sue proposte, sono affidate ad ogni comunità perché le elaborino ulteriormente arricchendole con la propria creatività.

Un nuovo anno liturgico ci è donato dal Signore come segno della fedeltà dello Sposo per la sua Sposa, la Chiesa. E questa è pronta ad immergersi, ancora una volta e in modo sempre nuovo, nel mistero del suo amore.

È un anno che si annuncia, sin dall’inizio, ricco di grazia perché dalla solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, “aurora di salvezza al mondo intero”, tutta la Chiesa sarà introdotta nel Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. La memoria degli inizi della redenzione in Maria, madre di Cristo e della Chiesa segno della nuova umanità, diventa la chiave per entrare in questo anno di grazia, nuovo e straordinario.

«Un Anno Santo straordinario - scrive il Papa - per vivere nella vita di ogni giorno la misericordia che da sempre il Padre estende verso di noi. In questo Giubileo lasciamoci sorprendere da Dio. Lui non si stanca mai di spalancare la porta del suo cuore per ripetere che ci ama e vuole condividere con noi la sua vita».

Contemporaneamente, in questo anno particolare, il nostro Arcivescovo domanda di “aiutare ciascuna comunità a fare memoria della Visita pastorale, sia per verificare il proprio cammino secondo le indicazioni suggerite dal Vescovo, sia per farlo con uno sguardo che, varcando i confini della Parrocchia, sappia leggere la propria storia nel contesto della vita pastorale dell’intera Diocesi”.

In particolare nel tempo di Avvento e di Natale siamo invitati a lasciarci sorprendere da un Dio ricco d’amore che continua a visitare il suo popolo, facendo memoria della visita pastorale del Vescovo. Si tratta di rileggere le indicazioni contenute nelle Lettere del Pastore, allargando però lo sguardo del cuore e della mente per rileggere la storia particolare delle nostre comunità e della nostra Chiesa locale alla luce della storia più ampia della Chiesa universale e dell’umanità. Ognuno è chiamato a scoprirsi parte di una storia che, al di là delle debolezze e delle fragilità, oltre il limite del peccato, è storia di salvezza in cui Dio precede ogni nostra iniziativa e supera ogni nostra attesa. Nella pagine della storia, rilette con “sapienza” e “discernimento”, ogni comunità si lascerà sorprendere dal Signore che ci «ha concesso misericordia e si è ricordato della sua alleanza» (cfr Lc 1,72). Le parole dell’anziano Zaccaria ci aiutano ad entrare nel mistero di questo tempo liturgico, benedicendo il Dio dei padri che «ha visitato e redento il suo popolo» (cfr Lc 1,68) e continua a manifestare e concedere la sua grazia e la sua misericordia. Essa si rivela come «alleanza» nuova e definitiva «nella pienezza del tempo» nel volto di Cristo Gesù nato dalla Vergine Maria.

Proprio in quel volto di Cristo così ravvicinato al volto di Adamo da fondersi con esso - particolare del mosaico da cui è tratto il logo del Giubileo - possiamo cogliere tutta la bellezza e la profondità di questa alleanza d’amore e «contemplare la Luce venuta nelle tenebre, il Volto offerto nelle Scritture, il Redentore celato nei segni eucaristici, il Cristo radioso, che ti guarda e ti invita a incontrarlo e annunciarlo nei gesti di carità e di misericordia in cui continua a scriversi fra gli uomini la sequenza vivente del Santo Vangelo» (Mons. Bruno Forte).

Questa alleanza d’amore, a cui Dio non viene meno perché «eterna è la sua misericordia», deve essere “ricordata” anche da noi, accolta ogni volta nella celebrazione liturgica, soprattutto nell’Eucaristia domenicale, scrutata con intelligenza nella catechesi e nei segni dei tempi e ridonata con la carità e il bene condiviso nella propria vita.

Ci aiuti questo sussidio con le sue proposte, affidate ad ogni comunità perché le elaborino ulteriormente arricchendole con la propria creatività. Si ringrazia don Mario Castellano, don Mimmo Fornarelli, don Pierpaolo Fortunato, don Mario Diana oltre alla Caritas diocesana e all’Ufficio missionario con i loro responsabili e collaboratori per i preziosi contributi.

Sono disponibili pronti da scaricare:

Il sussidio completo:  word pdf

La presentazione del sussidio  word pdf

L’icona e il logo del Giubileo:  word pdf

La celebrazione di inizio Avvento:  word pdf

La celebrazione dei Primi Vespri d’Avvento:  publisher pdf

Il percorso della misericordia  word pdf

Il percorso d’Avvento per i fanciulli con la Casa “Amore Porta Amore”:  word pdf

Quattro incontri per i ragazzi a cura del CDV:  word pdf

Proposte della Caritas per l’Avvento di Fraternità:  word pdf

La Novena dell’Immacolata:  word pdf

Una proposta di Novena di Natale per fanciulli a cura dell’Ufficio missionario: word pdf

La Novena di Natale per la comunità:  word pdf

La preghiera vigiliare “nella Notte” di Natale:  word pdf

La preghiera di ringraziamento nell’ultimo giorno dell’anno:  word pdf

La Messa di Avvento, Immacolata, Natale anno C:  pdf

Lo spartito per organo "Canterò in eterno":  pdf

Lo spartito per voci "Canterò in eterno":  pdf

Una proposta di esame di coscienza:  word pdf

La riflessione di Magrassi sul Sacramento della Penitenza  word pdf

Puoi visionare anche tutta la cartella, da qui

Visualizza la nuova Guida Liturgica per il 2015-2016, clicca qui

Memoria grata e stupore siano gli atteggiamenti con i quali rileggere la storia personale e quella delle nostre comunità e lo Spirito Santo ci aiuti a riconoscere i tempi e i modi nei quali siamo visitati da Dio che senza limiti concede la sua misericordia e, attraverso Cristo, viene a fare allenza con noi.