Una "anteprima" della Settimana Liturgica Nazionale: il Concerto del Coro della CEI

Si terrà mercoledì 26 agosto alle ore 21.00 in Cattedrale

Quasi una "anteprima" per aprire i lavori della Settimana Liturgica Nazionale che si terrà a Bari dal 27 al 30 agosto, la nostra Arcidiocesi è lieta di presentare il Concerto del Coro della Conferenza Italiana "Giovanni Maria Rossi", diretto dal Maestro Marco Berrini.

Sarà la Cattedrale di Bari ad ospitare il Concerto, mercoledì 26 agosto alle ore 21.00.

Il Coro “Giovanni Maria Rossi”, espressione del Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (CoPerLiM), cor­so di alta specializzazione della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con il Pontificio Istituto di Musica Sacra, che forma i responsabili diocesani di musica sacra, gli incaricati di musica liturgica delle comuni­tà religiose e aggregazioni laicali, i docenti presso le Scuole e Istituti di musica Sacra, ma anche tutti coloro che operano all’interno delle proprie comunità come animatori musicali della liturgia. Oggi i diplomati al CoPerLiM sono diventati una presenza sempre più importante nei principali eventi ecclesiali, in prima fila nell’animazione liturgica-musicale di qualità.

Il coro è composto in particolare dai partecipanti al corso biennale di formazione “Giovanni Maria Rossi” per direttore di coro liturgico promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italia­na, altra proposta nata dall’offerta formativa CoPerLiM; i componenti - direttori di cappelle musicali, cori dio­cesani, scholae cantorum, e organisti delle principali chiese particolari - provengono da tutte le diocesi italiane. Questo corso ha fatto sì che venisse costituito il coro nazionale “Giovanni Maria Rossi” con la finalità di essere promotore di una corretta animazione liturgica-musicale in tutti i suoi aspetti sia tecnici che di partecipazione attiva. Dalla sua attivazione ad oggi il Coro “Giovanni Maria Rossi” ha animato i principali eventi della Chiesa Cattolica Italiana: Messa per il 150° Unità d’Italia (Roma, 17 marzo 2011), Adorazione Eucaristica al Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 10 settembre 2011), 40° anniversario fondazione Caritas Italiana (Vaticano, 24 novembre 2011), Concistoro ordinario pubblico (Vaticano, 18 e 19 febbraio 2012). In occasione della pubblica­zione del nuovo Rito delle Esequie (Roma, 16 ottobre 2011) ha registrato tutti i nuovi interventi in canto delle antifone e dei salmi contenuti nel cd audio allegato al libro liturgico come ausilio per il celebrante e per l’assem­blea. Oltre a questo importante contributo ha registrato anche tutti i nuovi interventi in canto delle antifone, dei salmi e delle acclamazioni contenuti nel libro liturgico del Rito del Matrimonio (seconda edizione, 2004).

Il 22 e 23 settembre 2013 a San Giovanni Rotondo ha animato tutte le Celebrazioni Eucaristiche e liturgiche per la festa di San Pio da Pietrelcina.

Giovanni Maria Rossi (1929-2004) Camilliano, compositore eclettico, organista, musicoterapista della voca­lità, ha lasciato un grande patrimonio di musiche per la liturgia. È stato un formatore di schiere innumerevoli di animatori musicali per la liturgia. Il suo talento lo ha messo a servizio della Riforma Liturgica; convinto asserto­re della presenza insostituibile della musica, quale elemento essenziale della preghiera cristiana.

Il Maestro Direttore, Marco Berrini, diplomato in pianoforte, direzione di coro e composizione polifoni­ca, svolge intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero come direttore del complesso voca­le professionale Ars Cantica Choir & Consort. È stato maestro sostituto al Coro da Camera della Rai di Roma e ha collaborato con i cori dei teatri di Malaga e Siviglia e con l’Orchestra e Coro della Comunità di Madrid. Ha diretto in Medio Oriente e in Sud America, dove è stato direttore ospite del Coro Nazionale Giovanile Ar­gentino e del Coro del Teatro Municipale di Cordoba. Nel 2013, è stato maestro del coro presso la Fondazione Teatro “Carlo Felice” di Genova e dal dicembre dello stesso anno è stato chiamato dal Comune di Gesualdo (AV) a fondare e dirigere il Gesualdo Consort, formazione solistica specializzata nella musica antica. Dal 2010 è direttore stabile del Coro Nazionale della C.E.I. Giovanni Maria Rossi. Ha curato la pubblicazione di musica vocale per le case editrici Suvini Zerboni, Carrara, Rugginenti, Discantica, Carisch, BMM. È regolarmente chiamato a far parte della giuria di concorsi corali nazionali ed internazionali e a tenere master di forma­zione e perfezionamento per cantori e direttori in Italia e all’estero. È titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, dove dirige anche Coro da Camera dell’istituto. Già direttore ospite dal 2009 del Vocalia Consort di Roma, ne ha assunto la direzione artistica stabile dal gennaio 2015.

Anonimo Alta Trinità beata

Spada Maria Rita Bologna

Tassiello Teresa Bari - Bitonto

Tomasi Rita Tivoli