Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Programma dell’anno pastorale 2010/11

Ufficio e Consulta per la Pastorale della Salute

Nell’anno pastorale 2010-2011 l’evento principale delle Chiese di Puglia, e quindi anche della nostra Chiesa particolare, sarà senz’altro il terzo Convegno Ecclesiale Regionale che si celebrerà a S. Giovanni Rotondo (FG), dal 28 aprile al 1 maggio 2011. Il tema di riflessione sarà “I laici nella Chiesa e nella società pugliese, oggi”. Esso si pone in continuità con i convegni precedenti, che hanno scandito il cammino delle nostre Chiese. Il primo - “Crescere insieme in Puglia” (Bari, 29 aprile - 2 maggio 1993) – rimane un monito sempre attuale a passare “dalla disgregazione alla comunione” (nota pastorale conclusiva - 11 gennaio 1994); il secondo - “La vita consacrata in Puglia” (Taranto/Martina Franca, 30 aprile - 2 maggio 1998) – continua a presentarci il carisma dei consacrati come profeti nelle Chiese di Puglia (nota conclusiva - 2 febbraio 1999).

Nella lettera di indizione i vescovi hanno scritto: “è nostro vivo desiderio che i membri del Popolo santo di Dio - presbiteri, consacrati e laici - destinatari e protagonisti di questo importante evento ecclesiale, riscoprano la grandezza della vocazione laicale. Nel solco del Concilio Ecumenico Vaticano II e dell’Esortazione Apostolica Christifideles laici, vogliamo che nelle nostre Chiese maturi una ecclesiologia di comunione più compiuta, rinvigorendo la corresponsabilità ecclesiale dei laici e potenziando la loro formazione. Solo così, insieme ai tanti testimoni pugliesi di santità laicale, “alimenteremo la speranza” (Benedetto XVI) delle nuove generazioni e contribuiremo al rinnovamento evangelico della società pugliese” (Conferenza Episcopale Pugliese, Lettera di indizione del terzo Convegno Ecclesiale Regionale, Molfetta (BA), 21 febbraio 2010, I Domenica di Quaresima).

Il nostro Ufficio per la pastorale della salute s’impegnerà a prepararsi a questo evento insieme alla nostra arcidiocesi, coinvolgendosi in tutte le iniziative che saranno messe in atto, di volta in volta. In particolare approfondirà la tematica nell’orizzonte specifico del nostro settore, cioè si chiederà: “come i laici possono impegnarsi nell’ambito della pastorale della salute, sia nelle comunità parrocchiali che nelle cappellanie ospedaliere?”. In tal modo si avrà modo di chiarire l’identità rinnovata di questa pastorale, i fondamenti teologici del servizio dei battezzati sia uomini che donne, gli elementi caratteristici e gli orizzonti operativi.

Obiettivi

  • Contributo al Terzo Convegno Ecclesiale Regionale – La nostra Consulta riserverà un suo incontro alla riflessione del tema del Convegno Ecclesiale e sarà attenta al cammino di preparazione che la nostra Chiesa particolare vivrà. Sarà presa in mano la lettera apostolica post-sinodale “Christifideles laici” (1989) per trarne le deduzioni concrete nel servizio pastorale.
  • Rapporto con il territorio – Seguendo le indicazioni date dall’arcivescovo all’Ufficio in occasione del Consiglio pastorale diocesano di gennaio 2010, la Consulta si sforzerà di tessere rapporti col territorio con varie modalità. In particolare sarà chiesto ai vicari zonali che il direttore e alcuni membri della Consulta partecipino ad un incontro di vicaria per presentare i risultati del censimento nazionale dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali della nostra Chiesa locale e stimolare ad un impegno rinnovato nella pastorale della salute.
  • Conclusione del lavoro della Commissione salute La Commissione di studio “Promozione della salute da parte della comunità cristiana” intensificherà i suoi incontri e si sforzerà di concludere il lavoro con la proposta di un sussidio concreto che sarà sottoposto all’attenzione della Consulta e dell’arcivescovo per una sua eventuale pubblicazione.
  • Verifica del servizio di assistenza religiosa presso le strutture sanitarie private – Un’altra indicazione dell’arcivescovo per l’impegno dell’Ufficio è stata quello di interessarci alle strutture sanitarie private. Per questo un componente della Consulta, con eventuali collaboratori, realizzerà un censimento del servizio di assistenza religiosa presso tali opere.

Calendario delle iniziative

·        Bari/Seminario, martedì 21 settembre 2010, ore 17.30 – 19.30: Primo incontro della Consulta con la distribuzione del programma del nuovo anno pastorale: lettura comunitaria, ricordo degli obiettivi pastorali e date degli appuntamenti principali.

·        Domenica, 3 ottobre 2010, ore 10.00: Nelle strutture sanitarie della nostra Chiesa locale, durante la celebrazione eucaristica principale gli operatori pastorali delle cappellanie ospedaliere rinnovano la promessa dell’impegno annuale di servizio pastorale per i malati, i loro familiari e l’intera comunità della struttura sanitaria.

·        S. Maria degli Angeli/ASSISI (PG), 11 – 14 ottobre 2010: Convegno nazionale dell’A.I.Pa.S. sul tema: “Il bacio del lebbroso. Evangelizzazione e pastorale dell’accoglienza”. Vi partecipa un gruppo di operatori pastorali della nostra arcidiocesi.

·        Bari/Istituto Interreligioso “S. Fara”, mercoledì 20 ottobre 2010: inaugurazione dell'anno scolastico della Scuola di pastorale sanitaria. Alle ore 16.30 don Francesco Savino, parroco-rettore del santuario “Santi Medici” di Bitonto terrà la lezione: “Accanto al malato la speranza ha il volto della cura”.

·        Bari/Seminario, martedì  9 novembre 2010, ore 17.30 – 19.30: Incontro della Consulta sugli argomenti all’ordine del giorno.

·        Bari/Policlinico, 17 e 19 dicembre 2010: Visita pastorale dell’arcivescovo alla comunità dell’azienda ospedaliera “Policlinico Consorziale” di Bari. Il programma prevede l’incontro con la fraternità dei cappellani, con la direzione generale e con la cappellania ospedaliera. Si concluderà con la concelebrazione eucaristica domenicale, alle ore 10.00. 

·        Arcidiocesi di Bari-Bitonto: Visite dell’arcivescovo, mons. Francesco Cacucci, alle comunità ospedaliere o sanitarie prima di Natale e di Pasqua, compatibilmente con i suoi impegni collegati alla visita pastorale alle parrocchie.

·        Bari/Seminario, martedì 11 gennaio 2011, ore 17.30 – 19.30: Incontro della Consulta per l’illustrazione del materiale di animazione della XIX Giornata mondiale del malato ed esame dei temi all’ordine del giorno.

·        Bari/Aula magna del Politecnico, sabato 29 gennaio 2011: Giornata di formazione permanente dei MSSC in preparazione alla celebrazione della Giornata mondiale del malato. Al termine la diffusione del materiale di animazione e di celebrazione della Giornata.

·        Venerdì, 11 febbraio 2011: celebrazione della XIX Giornata mondiale del malato nelle parrocchie e nelle strutture sanitarie a livello di animazione, liturgia, formazione e carità.

·        Bari/Seminario, martedì 15 marzo 2011, ore 17.30 – 19.30: Incontro della Consulta con la verifica sullo svolgimento della XIX Giornata mondiale del malato.

·        S. Giovanni Rotondo (FG), 28 aprile – 1 maggio 2011: Celebrazione del terzo Convegno regionale ecclesiale sul tema: “I laici nella Chiesa e nella società pugliese, oggi”.

·        Bari/Seminario, martedì 10 maggio 2011, ore 17.30 – 19.30: Incontro della Consulta per la programmazione del nuovo anno pastorale.

·        Bari/Seminario, martedì, 14 giugno 2011, ore 17.30 – 19.30: incontro di verifica finale dell’anno pastorale della Consulta ed esame della bozza del nuovo anno pastorale.

Prossimi eventi