125 anni della Parrocchia Sacro Cuore in Bari dal 1887 al 2013

Settembre 2017

Pagine 368

Ecumenica Editrice

La storia della parrocchia S. Cuore (che ha acquisito questa denominazione solo nel 1956 e ne vedremo il motivo), mentre è sorta come parrocchia di Sant’Antonio perché trovò la sua sede nella Chiesa di Sant’Antonio, già esistente, corre parallela con la storia delle altre 7 parrocchie, che hanno avuto la stessa data di fondazione cioè il 21 giugno 1887, ma con l’inizio concomitante dell’attività parrocchiale solo il 1° ottobre 1887.

È una vera gioia per me riannodare i fili di una conversazione avviata qualche anno fa, quasi per caso con don Marco Mancini.

Esprimevo il desiderio che egli facesse memoria della storia di quella parrocchia a noi cara.

Era stato come un seme… come il seme del Vangelo anche questo era caduto in terreno fertile, e così anno dopo anno don Marco non ha smesso di frequentare archivi e di leggere i testi classici della storia di Bari, finendo con l’offrire al pubblico barese un libro che va ben oltre la tradizionale storia della chiesa.

La sue è, infatti, una storia che segna una specie di spartiacque tra il passato e il futuro.

Sfogliando le pagine del suo libro noi entriamo in un mondo in fermento ed in costante sviluppo da rendere difficile a qualsiasi storico di collocare gli eventi in un ordine fra il tematico ed il cronologico.

Don Marco lo fa egregiamente perché… man mano che avanza nella narrazione, smette le vesti dello spettatore per entrare negli avvenimenti. E lo fa prima con giudizi diretti e personali sulle vicende che si susseguono e poi con i ricordi personali. (Dalla Presentazione di Mons. Cacucci).