“A piedi nudi…sul cuore”. Itinerario filmico sulle ferite delle famiglie

«La storia di Adamo ed Eva continua ancora oggi nelle nostre famiglie, che sperimentano l’esperienza del peccato come fallimento,  smarrimento, tradimento o diffidenza» (Mons. Francesco Cacucci)

Nella lettera “Con il cuore di Dio”, il nostro arcivescovo, suggerisce di considerare come vera e propria vera opera di misericordia, l’accompagnamento delle coppie. Come uomini e come cristiani, siamo invitati a vigilare sul cammino di ogni famiglia, vivendo con essa, attraverso la preghiera e la carità, sia i momenti di gioia, che quelli di tribolazione. A nessuno sfugge che nei nostri tempi, l’egoismo, la superficialità o le soluzioni di comodo minacciano continuamente i valori di indissolubilità, fecondità e fedeltà consacrati nel Sacramento nuziale.

Per i lunedì del tempo di Quaresima abbiamo voluto proporre un itinerario filmico, una sorta di meditazione visiva sul senso dell’amore, sulla fragilità di taluni rapporti, cercando di aiutare ciascuno a “scoprire che una crisi superata migliora, sedimenta e matura il vino dell’unione” (AL 232). Le vicende della prima coppia biblica, Adamo e Eva, aiuterà a focalizzare, il tema trattato dai cinque film e che, di volta in volta, sarà approfondito grazie alla riflessione di validi esperti.

Lunedì 6 marzo, ore 21.00: Adamo ed Eva e il giardino dell’Eden – Creati per amare

L’amore ai tempi del colera di Mike Newell (2007)

Lunedì 13 marzo, ore 21.00: Adamo ed Eva e il serpente – Le ragioni dell’odio

Dopo l’amore di Joachim Lafosse (2016)

Lunedì 20 marzo, ore 21.00: Adamo ed Eva e la nudità – Il pozzo della legge, l’acqua dell’Amore

Viviane di Ronit e Shlomi Elkabetz (2014)

Lunedì 27 marzo, ore 21.00: Adamo ed Eva e l’albero della vita – I figli, sguardo sul futuro

Kramer contro Kramer di Robert Benton (1979)

Lunedì 3 aprile, ore 21.00: Adamo ed Eva e lo spirito di vita – Morire all’amore per rinascere all’Amore

45 anni di Andrew Haigh (2015)

Le proiezioni si terranno nel Cinema Nuovo Splendor (Via Buccari, 24 – Bari).

Presso il botteghino sarà disponibile la scheda di lettura del film programmato

Costo singolo biglietto: 2€

Una collaborazione:

Uffici Chiesa e Mondo della Cultura, Comunicazioni Sociali, Famiglia, Laicato, Pastorale; Parrocchia Santissimo Sacramento – Bari; Cinema Nuovo Splendor - Bari