67.ma Settimana di Aggiornamento Pastorale del COP

Ri-partire dalle periferie
Diluire i colori, abbattere i muri

Pianezza (TO),
26-29 giugno
Villa “Lascaris”

Le periferie del XXI secolo (geografiche ed esistenziali) interpellano le Chiese. Per esse sono una “chiamata” a raccoglierne le sfide: è avvenuto nel secolo precedente, e adesso succede in modo ancora più intenso.
La nostra Chiesa è, forse oggi, meno attenta ai quartieri abbandonati? È meno sensibile alle persone che vivono per l’intera esistenza abbandonati e ai luoghi dove ai loro figli spetta lo stesso futuro? Come mostra papa Francesco, non si può dire che non ci sia, nella Chiesa cattolica, la consapevolezza acuta della sfida rivolta dai mondi di periferia. Fin dall’inizio del suo pontificato, il Santo Padre ci ha indicato il tema dell’attenzione alle periferie, una scelta che rappresenta il passaggio storico del cristianesimo del XXI secolo.
Questa 67.ma Settimana accoglie la sfida di “andare nelle periferie” come segno della Chiesa che esce da se stessa; si propone di rinforzare i percorsi che esprimono già tale scelta e, se possibile, di individuarne dei nuovi. Ciò significa realizzare comunità cristiane che, con il Vangelo alla mano, facciano rinascere la Chiesa dalla prospettiva degli ultimi, luogo privilegiato del vissuto umano ed ecclesiale.

Scarica la brochure per il programma e l'iscrizione

• Quote e norme di partecipazione
✓ Iscrizione: Euro 30,00;
✓ Soggiorno: in camera a due o tre letti, Euro 165; in singola Euro 210;
✓ pranzi extra (per non pernottanti): 20 Euro;
✓ Anticipo da versare all’iscrizione: 100 Euro;

la quota di soggiorno, indivisibile, va dalla cena del 26 al pranzo del 29 giugno; la segreteria garantisce la prenotazione dell’alloggio solo a chi si iscrive e versa la quota di anticipo.

• Modalità di pagamento
La quota di anticipo di Euro 100 va versata con bonifico bancario sul CC intestato a Centro Orientamento Pastorale, IBAN IT35B0312705144000000001755(causale “Settimana COP2017, nome e cognome”).
ATTENZIONE: non utilizzare il vecchio conto corrente postale, poiché chiuso. Il saldo andrà versato in segreteria accoglienza tramite contanti o assegno bancario.

• Modalità di iscrizione
La scheda di iscrizione va compilata in ogni sua parte e inviata, unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento della quota di anticipo, il prima possibile, e comunque non oltre il 12 giugno, preferibilmente mezzo fax al n. 06/63.90.010, oppure via mail a segreteria@centroorientamentopastorale.it. L’iscrizione può essere effettuata anche dal sito www.centroorientamentopastorale.org.

Si avvisa che il numero di singole è limitato e verrà garantito in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Potrebbe essere utilizzata, per il solo pernotto (a seconda del numero di iscritti),anche un’altra struttura, vicina a Villa Lascaris e facilmente raggiungibile in auto.

• Informazioni
Centro di Orientamento Pastorale