78ª Giornata del Seminario Diocesano

Domenica 21 gennaio 2018, si celebrerà la 78ª Giornata del Seminario diocesano.

Il titolo per questa Giornata: “Che sogno?!” pone in successione due punti di interpunzione: il primo interrogativo per indicare la domanda che ogni giovane si pone per rendere bella e autentica la propria vita, seguito dal secondo esclamativo, per esprimere l'entusiasmo e lo stupore di chi si è lasciato afferrare dal sogno di Dio; che ogni ragazzo e giovane, attraverso
questa giornata diocesana, si impegni a scorgere il sogno che Dio ha posto nel suo cuore, a non avere paura di porsi delle domande che portano verso scelte audaci e coraggiose.

Giuseppe, l'icona biblica che ci sta accompagnando nel cammino pastorale di quest'anno, è il modello del giovane che impara a leggere giorno dopo giorno il sogno che Dio ha su di lui: quello di una vita piena, realizzata e feconda, attraverso la quale servire e salvare la sua famiglia e tutto il suo popolo. (Messaggio dell’Arcivescovo per la Giornata del Seminario 2018).
È il giovane che impara a fare suoi i sogni di Dio: inizialmente fa dei sogni, ma non riesce a comprenderli, cerca dei segni o degli strumenti per interpretare queste sue intuizioni e aspirazioni e sente la necessità di raccontare questi suoi sogni alla propria famiglia.

"Come adulti (genitori, educatori, presbiteri, vescovi) abbiamo la responsabilità di ascoltare i sogni dei giovani, dei figli!" (Di generazione in generazione)
I nostri giovani non trovino degli adulti incapaci di comprenderli, di “perdere tempo con loro”, un ambiente che tagli le ali ai sogni, una società che parli di loro, ma non con loro.

Abbiamo bisogno innanzitutto di Sì preziosi e personali di adulti dalle scelte compiute, della loro gioia e credibilità nell'aver risposto all'invito del Signore ad essere suoi discepoli e, in virtù di questa esperienza di discepolato, possano essere all'altezza dei loro sogni.

Una Giornata del Seminario che coinvolge proprio tutti: ragazzi, giovani e adulti.

Buona Giornata del Seminario!

Ecco il materiale scaricabile per la Giornata del Seminario:

• Cenacolo UAC 24/04/2024 10:30
    (Europe/Rome) — Parrocchia Gesù di Nazareth - Bari