Celebrare e pregare in tempo di epidemia: ulteriori sussidi, preghiere e celebrazioni

Per la Liturgia domestica, alcuni suggerimenti dalla Conferenza Episcopale Italiana. In continuo aggiornamento

Via Crucis, Via Amoris

La Commissione di pastorale familiare della diocesi di Tursi-Lagonegro propone una Via Crucis da celebrarsi in famiglia, chiesa domestica. Le meditazioni, curate dai componenti della commissione, sono accompagnate da alcuni passi dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”.

25 marzo. Il Sussidio per pregare insieme il Rosario

Il Sussidio, curato dall’Ufficio per la liturgia della diocesi di Brescia, per recitare insieme il Rosario il 25 marzo. Il nuovo appuntamento per la preghiera comunitaria sarà trasmesso alle 21 da Tv2000 e sulla pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.

Pregare in famiglia nella V Domenica di Quaresima

Il Sussidio “Pregare in famiglia, Chiesa domestica” nella V Domenica di Quaresima, redatto dall’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

CEI. La Via Crucis con le meditazioni di san Giuseppe Moscati

Il Sussidio per ripercorrere la Via della croce di Cristo, in questo tempo quaresimale particolarmente segnato dalla sofferenza di tanti fratelli e di tante sorelle. “Preghiamo – si legge nel testo – per tutti gli ammalati e per coloro che sono contagiati dal coronavirus. Preghiamo per tutti i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari impegnati nella cura e nell’assistenza degli infermi. Ci lasciamo accompagnare, nel cammino della croce, dalle parole di san Giuseppe Moscati. All’intercessione del santo medico napoletano affidiamo la nostra preghiera che eleviamo al Signore”.

La preghiera dei giovani

Altissimo Onnipotente nostro Padre,

Aurora d’Amore

per noi Giovani sentinelle del mattino.

Tu, Tenerezza infinita,

sul monte del nostro cuore

ami incontrarci e con noi colloquiare.

Cristo Gesù, arcobaleno di Bellezza,

Tu, fiducia in noi riponi

e testimoni del tuo Vangelo

ci chiami a divenire.

Spirito Santo, Vento d’Amore,

metti ali ai nostri sogni

e speranza in noi riaccendi.

Sii luce sulla via

nella notte della storia

per noi e i nostri amici

di cui siamo compagnia.

O Maria, nostra Madre,

dai respiro al nostro cuore

e coraggio in noi infondi

per volare in Libertà

con passione e in Verità. Amen.

Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta

Preghiere a Maria nel tempo della prova

l Sussidio, curato da mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, contiene numerose preghiere alla Vergine, invocata sotto i titoli più cari al popolo italiano.

Scarica il sussidio

Via Crucis al tempo del coronavirus con le meditazioni di mons. Forte

Il Sussidio per la Via Crucis in tempo di emergenza con le meditazioni scritte da mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, “per accompagnare il dolore del Crocifisso ed entrare con Lui nella luce della vita, che Lui solo può donarci nella forza del Suo Spirito”. E “per accompagnare il dolore di tanti in questo tempo di prova, segnato dal diffondersi del Coronavirus, e invocare la liberazione per tutti”.