Conferimento della Laurea ad Honorem a Ilarion Alfeev

Si svolgerà lunedì 18 dicembre alle 16,30 nell’aula Magna “Enrico Nicodemo” dell’Istituto di Teologia ecumenico-patristica “San Nicola” della Facoltà Teologica Pugliese, la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem in Sacra Teologia a Sua Eminenza, Hilarion Alfeev, Metropolita di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca.

Già presente a Bari nel maggio scorso, in occasione del trasferimento temporaneo della reliquia di San Nicola, Hilarion riceverà il prestigioso titolo accademico per speciali meriti scientifici e culturali, acquisiti nel promuovere la scienza teologica. In particolare, per il suo grande impegno nella causa ecumenica e per l’importante produzione scientifica in ambito teologico: più di 600 pubblicazioni in lingua russa e diverse occidentali tra le quali una quarantina di libri prevalentemente nell’ambito della teologica dogmatica, spiritualità e patrologia.

L’evento, promosso dalla Facoltà Teologica Pugliese, sarà presieduto dal gran Cancelliere, monsignor Francesco Cacucci e vedrà la partecipazione del preside don Angelo Panzetta oltre ai docenti e agli studenti della facoltà.

Programma:

- Saluto del Preside,
   Prof. Angelo Panzetta

- Laudatio di S.Em. Hilarion Alfeev, Metropolita di Volokolamsk
   S.Ecc. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, Gran cancelliere della Facoltà Teologica Pugliese

- Lectio Doctoralis
   S. Em. Hilarion Alfeev, Metropolita di Volokolamsk

- Consegna del Diploma di Laurea ad Honorem

Per informazioni:
Facoltà Teologica Pugliese
Largo San Sabino, 1 70122 Bari
info@facoltateologica.it

--------------------------------------------

250px-Митрополит_Иларион_на_встрече_с_Ставросом_Димасом.jpgIlarion Alfeev, o Hilarion Alfeyev, nato Grigórij Valérievič Alféev (in russo: Григо́рий Вале́риевич Алфе́ев), nasce a Mosca il 24 luglio 1966, è un arcivescovo ortodosso, teologo e compositore russo.

È dal 2009 vescovo di Volokolamsk e presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca.

Diplomato in violino e pianoforte presso la Scuola Musicale Gnessin di Mosca ed il Conservatorio Statale di Mosca, si è formato presso il Monastero del Santo Spirito di Vilnius (Lituania), il Seminario Teologico di Mosca, e l'Accademia Teologica di Mosca, conseguendo successivamente il dottorato in filosofia all'Università di Oxford, e in teologia presso l'Istituto Teologico San Sergio di Parigi. Ha insegnato omiletica, teologia dogmatica, studi neo-testamentari e greco bizantino nelle Scuole Teologiche di Mosca.

Dal 1995 al 2001 è segretario per gli affari inter-cristiani del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca. Dal 2003 al 2009 è stato vescovo di Vienna e d'Austria, amministratore pro tempore della Diocesi di Budapest e d'Ungheria, e rappresentante della Chiesa ortodossa russa presso le Istituzioni Europee. Il 31 marzo 2009 è nominato vescovo di Volokolamsk e presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del patriarcato di Mosca e il 20 aprile successivo è elevato alla dignità arcivescovile.

Compositore di musica sacra (è del 2007 la sua Passione secondo Matteo, rappresentata a Mosca davanti al Patriarca Alessio II, e successivamente a Roma, in Vaticano), è autore di oltre 600 pubblicazioni.