Essere fratelli per fare fraternità

Convegno Caritas Diocesana

Sabato 28 aprile 2018

Aula Sinodale, Bari

ore 15.00-19.00

Nel cuore del Tempo di Pasqua, e all’indomani di una serie di incontri che hanno avuto come cornice la Prima Giornata Mondiale dei Poveri, la Caritas Diocesana propone di condividere un tempo di confronto e riflessione sul tema della fraternità, vera sfida per tutta la comunità credente specie per quanti vivono il compito di animazione all’interno  di essa e oltre.

Ecco di seguito il programma del pomeriggio:

• Ore 15.00: Accoglienza
  • Ore 15.15: Preghiera
  • Ore 15.30: Introduzione del Direttore Caritas diocesana, don Vito Piccinonna
  • Ore 15.45: “Don Ambrogio Grittani, un testimone di fraternità della nostra terra” a cura di mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto
  • Ore 16.45: L’esperienza di condivisione delle Piccole sorelle del Vangelo nel campo ROM di Bari-Japigia
  • Ore 17.15: pausa
  • Ore 17.45: Percorsi e prospettive della nostra Caritas diocesana… a cura di Suor Mariarosaria Imperatore, vicedirettrice Caritas diocesana
  • Ore 18.10: Due esperienze ci interrogano:
    - Associazione Micaela a cura della dott.ssa Patrizia Caiulo
    - I tutori volontari per minori stranieri non accompagnati a cura del dott. Ludovico Abbaticchio, Garante Regionale dei minori
  • Ore 19.00: Conclusioni e buffet

Note:

- per il buffet sarà condiviso quanto ciascuno vorrà condividere;

- sarà possibile raccogliere materiale utile per il dormitorio (prodotti per l’igiene, bicchieri di plastica, dentifrici, spazzolini, carta igienica, schiuma da barba, lamette)

… sentiamo la sfida di scoprire e trasmettere la “mistica” di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio.
(Evangelii Gaudium, 87)