La lunga festa della Famiglia

Vai al sito della Lunga Festa della Famiglia

Partirà con una conferenza stampa di presentazione, prevista per giovedì 4 maggio, alle ore 10.30, nell'Aula Finocchiaro della Regione Puglia, la "Lunga Festa della Famiglia 2017" che il Forum delle Associazioni Familiari di Puglia sta organizzando per il prossimo mese di maggio a Bari ed in diversi altri comuni della Regione.

Nata lo scorso anno come "Settimana", la Festa, diventata quest'anno "Lunga", inizierà a Bari il prossimo 8 maggio, Festa di San Nicola, con una celebrazione eucaristica al Molo Sant'Antonio, per concludersi il 31 maggio. Voluta e pensata in occasione della Giornata internazionale della Famiglia, indetta dall'ONU per il 15 maggio di ogni anno, ma alquanto "dimenticata" dalle Istituzioni, la Festa, quest'anno avrà come tema "La generatività della Famiglia, cuore pulsante della società".  Intendiamo con ciò   sottolineare la centralità della famiglia nella "generazione" e costruzione della società, ma anche affrontarne le problematiche maggiori, a cominciare dalla drammatica denatalità che caratterizza la Puglia, segno delle tante, gravi difficoltà che l'essere ed il fare famiglia con figli incontra oggi.

Nell'organizzazione di tale evento sono coinvolte tutte le associazioni aderenti al Forum, le Diocesi pugliesi nelle loro diverse articolazioni, la Pastorale familiare regionale, la Pastorale Sociale della Diocesi di Bari-Bitonto, scuole, università, case editrici, e naturalmente le pubbliche Istituzioni, a cominciare dalla Regione. Alla Manifestazione è già stato concesso il patrocinio del Presidente del Consiglio regionale pugliese, mentre diversi incontri e convegni vedranno la partecipazione di assessori e dirigenti regionali. Collaborano inoltre l'associazione "Artistika, segni di Puglia", la Fondazione "Giovani Paolo II", l'Uciim, l'Associazione “Igino Giordani", l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna di Roma, e molte altre.

Tra gli eventi previsti dal programma della Festa, ricordiamo l'incontro con il prof.  Ezio Aceti, il 13 maggio, presso il Liceo Salvemini di Bari. Al mattino, il prof. Aceti incontrerà gli studenti, mentre nel pomeriggio terrà una relazione dal titolo "C'è un solo avventuriero al mondo: il padre di famiglia", dedicata al compito del padre nell'educazione. L'evento pomeridiano sarà rivolto a genitori, docenti ed educatori". Il 16 maggio sarà la volta della giornalista e scrittrice Costanza Miriano che, nell'Aula Magna del Politecnico di Bari affronterà il tema del femminile nella società contemporanea. Segnaliamo inoltre un convegno sulla conciliazione vita - lavoro, nel pomeriggio del 19 maggio, che vedrà la partecipazione di due esperte dell'Istituto di Studi Superiori sulla Donna, della Dirigente regionale Francesca Zampano, dell'assessore al Welfare regionale, Salvatore Negro e della dott.ssa Emanuela Megli, di M74 Solution per l'innovazione organizzativa.

Il 25 maggio sarà a Bari Therese Hargot, scrittrice francese autrice di "Una gioventù sessualmente liberata (o quasi)”, che, accompagnata dal suo traduttore, Giovanni Marcotullio, presenterà il suo libro.

Il 26 ed il 27 maggio, la Hargot replicherà il suo incontro a Lecce ed a Foggia.

Nella mattinata di sabato 28 maggio sarà a Bari il presidente nazionale del Forum, dott. Gianluigi De Palo, con il quale affronteremo il tema della denatalità e delle misure atte a promuovere il far famiglia e ''avere figli”, fra cui quella della leva fiscale, con la presentazione del Fattore Famiglia. Interverranno sindaci, amministratori comunali e politici regionali.

Un Seminario sul tema: "Famiglia, giovani e lavoro", è previsto per il pomeriggio del 31 maggio dalle 16.30 alle 19.30, a Bari, presso la sede provinciale di Confindustria.

Parteciperanno il prof. Alessandro Rosina, demografo dell'Università Cattolica di Milano, responsabile del Rapporto Giovani dell'Istituto Toniolo ed il Presidente delle Settimane Sociali dei cattolici italiani Sua Eccellenza Mons. Filippo Santoro. Il seminario intende affrontare il tema del lavoro giovanile considerandone le ricadute sul piano della formazione di nuove famiglie e sulla natalità, che sta conoscendo nella nostra regione una drammatica crisi.

Alcuni soggetti approfondiranno la riflessione con contributi operativi nell’ambito della Green Economy (Coldiretti), dell’artigianato tradizionale e innovativo (Confartigianato), dei servizi alla famiglie e alle persone (Confcooperative) e nell’ambito del sindacato dei lavoratori (CISL), a fine di contribuire allo sviluppo dell’occupazione, soprattutto giovanile. Saranno presenti gli assessori regionali al Lavoro ed alle Politiche Giovanili.

Non mancheranno inoltre una mostra d'arte, un momento dedicato alla formazione ed al discernimento in tema di amore il 20 maggio presso la Domus Familiae, la Cena in piazza con il grembiule nella serata di domenica 14 maggio, in piazzetta Sant'Antonio a Bari, e la grande festa del 21 maggio, a Largo Due giugno, per famiglie e giovani sposi.

E poi laboratori teatrali per bambini, scuole di pasticceria, quizqquiliando ed altro ancora.

Vai al sito della Lunga Festa della Famiglia

L'intero programma e la presentazione delle diverse manifestazioni della Festa possono anche essere scaricati dal sito del Forum Famiglie di Puglia, www.forumfamigliepuglia.org e sulla sua pagina Facebook.

Scarica la Locandina dell'Evento

Per informazioni: