Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

"La violenza in rete"

Il Centro Antiviolenza del Comune di Bari in partenariato con la Caritas Bari-Bitonto e il CSV San Nicola di Bari propone incontri di sensibilizzazione per “La violenza in rete”.

Può una brutta storia vera di violenza trasformarsi a poco a poco in una fiaba da raccontare usando il “C’era una volta”?

Può il dolore sciogliersi in un finale di speranza?

Può la solitudine diventare racconto per tutti e per tutte le età?

E infine: può il silenzio farsi parola detta a voce alta?

(tratto dall’audio-libro “C’era una volta. Raccontare la violenza per costruire il lieto fine”)

La risposta è in queste fiabe scritte da alcune donne che si sono rivolte al centro antiviolenza ed hanno deciso di compiere un difficile viaggio dentro e fuori di loro provando a raccontarsi e a progettare un futuro lieto fine.

L’obiettivo del Centro Antiviolenza del Comune di Bari, dal 2010 ad oggi, è stato non solo quello di accogliere e sostenere le donne nel difficile percorso di fuoriuscita dalla violenza, ma anche quello di sensibilizzare ed educare alla cultura della non violenza e del dialogo.
Nel corso di questi anni, sono state realizzate moltissime iniziative volte alla creazione di una rete di collaborazione sul territorio e di conoscenza del centro antiviolenza.
Nasce così l’idea di incontrarci per costruire una Rete che parta dal basso, dal Terzo Settore e dalla gente che spesso si trova di fronte a bisogni difficili da comprendere, problemi complessi su cui intervenire e “credenze” con le quali scontrarsi. Siamo convinti che il prezioso contributo e l’esperienza del volontariato e delle parrocchie possano aiutarci a riscrivere nuove storie a lieto fine.
Pertanto vi proponiamo degli incontri di Informazione sul servizio e Sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.

 

Programma

I incontro, venerdì 21 aprile 2017 dalle ore 18.30 alle ore 20.30

  • Informazioni sulle attività e i servizi offerti dal centro antiviolenza del Comune di Bari
  • Violenza: tipologie e interventi

II incontro, mercoledì 26 aprile 2017 dalle ore 18.30 alle ore 20.30

  • Autore e vittima
  • Normativa nazionale e regionale

III incontro, venerdì 5 maggio 2017 dalle ore 18.30 alle ore 20.30

  • L’importanza della rete tra i servizi
  • Conclusioni e riflessioni

Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto Salesiano Redentore in Via Martiri d’Otranto, 65 - Bari

Prossimi eventi