LiberaIdee, tappe pugliesi del viaggio di Libera

12-13-14 novembre: LiberaIdee, tappe pugliesi del viaggio di Libera contro mafie e corruzione

12 novembre, ore 11:00 presso l'Ateneo di Bari la prima iniziativa in cui saranno presentati gli estratti della ricerca sociale sulla percezione di mafie e corruzione in Puglia. La stampa è invitata a partecipare.

LiberaIdee è un progetto di ricerca sociale sulla percezione di mafie e corruzione, un grande viaggio dal Nord al Sud dell’Italia che ogni anno Libera intraprende con un bagaglio vuoto da riempire di dati e conoscenze che possano liberare fantasia, creatività, innovazione, nella lotta alle mafie.

Dati e analisi derivanti dai risultati di LiberaIdee saranno portati nelle piazze, nelle sedi delle istituzioni, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, per poter animare un dibattito pubblico che oggi va rivivificato. Tra le oltre 200 tappe previste in Italia e in Europa, vi saranno anche numerosi appuntamenti in Puglia. Dal 12 al 14 novembre nelle città di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Molfetta e San Severo saranno coinvolte e sensibilizzate diverse parti della società civile attraverso dibattiti, presentazioni, rappresentazioni teatrali e manifestazioni.

Il 12 Novembre a Bari, alle ore 11.00 si terrà la tappa di partenza del viaggio pugliese di LiberaIdee, presso l'aula Contento del Dipartimento di Giurisprudenza. In questa occasione, saranno presentati alla stampa e ai convenuti i risultati della ricerca sulla percezione e presenza di mafie e corruzione per la regione Puglia. All'interno dell'iniziativa ci sarà anche un approfondimento specifico sui beni confiscati alle mafie.

La ricerca è coordinata da un comitato scientifico di ricercatori e docenti universitari (composto da Nando dalla Chiesa, Alessandra Dino, Ludovica Ioppolo, Monica Massari, Stefania Pellegrini, Marcello Ravveduto, Giuseppe Ricotta, Rocco Sciarrone, Alberto Vannucci). E' articolata in due parti: un questionario, diffuso in maniera trasversale a diversi categorie di indagine (scuole, associazioni, cooperative, realtà di base, etc.), e un’intervista, somministrata ai referenti istituzionali.

Programma:

• 12 novembre, Bari, ore 11:00, Aula Contento, Palazzo Del Prete, piazza Cesare Battisti 1, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Presentazione alla stampa e al pubblico del Rapporto LiberaIdee e focus sui beni confiscati

- Mario Dabbicco, referente regionale Libera Puglia

- Tatiana Giannone, Libera nazionale - beni confiscati

- Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente nazionale dell'ANCI

- Francesca Alicino, Link Coordinamento Universitario Bari

- Luca Dell'Atti, segretario ADI Bari

• 13 novembre, Lecce, ore 10:00, Open space del Comune di Lecce, Piazza Sant’Oronzo

- Leonardo Ferrante, Libera nazionale - trasparenza e anticorruzione civica

- Marilù Mastrogiovanni, giornalista d’inchiesta

- Carlo Salvemini, sindaco di Lecce

- Elsa Valeria Mignone, Procuratore aggiunto della Repubblica

• 13 novembre, Foggia, ore 18:30, Fondazione Monti Uniti Foggia

Intervengono:

- prof. Alberto Vannucci, Ufficio di Presidenza nazionale di Libera.

- Ludovico Vaccaro, Procuratore capo della Repubblica

• 13 novembre, Bari, ore 16:00, torneo di calcetto sociale Libera Sport presso i campi del Redentore Salesiani Bari tra squadre di parrocchie e associazioni dei vari quartieri di Bari.

• 13 novembre, Molfetta, ore 20:30, Pontificio Seminario Regionale Pio XI, Molfetta

Dibattito La chiesa e l'antimafia sociale: viaggio di liberazione e profezia

- Tonio Dell'Olio, presidente Pro Civitate Christiana

- Francesco Preite, salesiano, Chiesa del Redentore, Bari