Meeting Min 2019

"Eucaristia: la mia autostrada per il Cielo"

Anche quest’anno abbiamo la bella occasione di vivere insieme l’incontro diocesano dei Ministranti, il nostro caro Meeting Min, giunto alla sua 14ª edizione, che si svolgerà in Seminario sabato 14 settembre 2019. Come ogni anno, il nostro desiderio è quello di offrire ai ragazzi e alle ragazze, che con fedeltà e anche talvolta con sacrificio si mettono a servizio nella Liturgia delle tante Comunità parrocchiali, un tempo per stare insieme in allegria.

Lo scorso anno presentammo la bella testimonianza del servo di Dio don Tonino Bello che ci ha ricordato come ogni ministrante è chiamato a vivere il servizio in ogni ambito della sua vita, non solo in quello liturgico. Quest’anno vorremmo presentare la figura di un adolescente normale del nostro tempo, animato da tante passioni; il volontariato con i clochard e nelle mense dei poveri, l’attività di catechista, la passione per i videogiochi e l’informatica: Carlo Acutis.

La vita di questo quindicenne milanese è stata animata da una fede schietta e profonda che lo ha fatto stare in modo “diverso” sui banchi di scuola, in pizzeria con gli amici o in piazzetta per la partita di pallone. La sua forte esperienza spirituale e il desiderio autentico di santità l’hanno portato ad accogliere con un sorriso la malattia che ha affrontato con tanto coraggio, offrendo la sua vita per il Papa e la Chiesa. È stato dichiarato Venerabile il 5 luglio 2018 da Papa Francesco.

Abbiamo pensato di dare come titolo al nostro Meeting Min una frase che spesso diceva Carlo: "Eucaristia: la mia autostrada per il Cielo".

• ore 15.30: Arrivi in Seminario e registrazione dei gruppi.
  • ore 16.00: Riflessione con l’Arcivescovo sulla figura del venerabile Carlo Acutis. A seguire rinnovo degli impegni del Ministrante.
  • ore 17.30: Grande gioco
  • ore 19.00: Preghiera
  • ore 20.00: Saluti e rientro a casa

Si chiede di comunicare entro martedì 10 settembre, anche solo via SMS o WhatsApp (d. Pierpaolo Fortunato: 328 1532138; d. Nicola Simonetti 380 3973119) la partecipazione del Gruppo alla giornata di sabato e il numero orientativo dei Ministranti.