Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Percorso di Educazione alla Cittadinanza

Gli amministratori locali d'Italia incontrano gli studenti di Mola di Bari. Dal 20 dicembre a Mola di Bari un ciclo di incontri tra amministratori comunali e studenti delle scuole. Partenariato Comune di Mola di Bari e Comunità Frontiera
“Un dialogo aperto tra ragazzi e amministratori per conoscere la macchina amministrativa da vicino e per stringere un legame sempre più forte con le scuole affinché gli studenti abbiamo tutti gli strumenti per diventare buoni cittadini”.
 
Con queste parole il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna annuncia l’avvio di un Progetto di educazione alla cittadinanza che vedrà il coinvolgimento di tutti gli Istituti Scolastici presenti sul territorio cittadino, attraverso una serie di incontri tematici, calendarizzati una volta al mese, tra amministratori pubblici provenienti da tutta Italia e studenti. Si parte il prossimo 20 dicembre (leggi il programma degli appuntamenti).
 
Il progetto del Comune, in collaborazione con la Comunità Frontiera ed il patrocinio dell’Anci si inserisce nel percorso promosso dall’Associazione dei Comuni italiani della raccolta di firme per promuovere, attraverso una legge, l’introduzione della materia di educazione alla cittadinanza nelle scuole e “vuole rappresentare – spiega il sindaco – un’opportunità per un territorio che purtroppo da qualche anno vede una consistente presenza di micro e macro criminalità, che stanno intaccando lentamente, ma inesorabilmente, il sistema economico, sociale e amministrativo”.
 
In tal senso, la collaborazione con la Comunità Frontiera “impegnata da anni nella costruzione di percorsi di integrazione socioculturale e civica in favore di una cultura della legalità totale è fondamentale – afferma Colonna – proprio perché i ragazzi sono le prime vittime di un sistema che può essere cambiato solo dando ai giovani gli strumenti necessari del vivere comune:  dallo studio delle leggi fino al rispetto del bene comune. Il tema della cittadinanza responsabile e consapevole è quindi – sottolinea il sindaco – di determinante importanza”.
 
Ad inaugurare il ciclo di incontri che si terranno tutti a Mola presso la sala del Consiglio comunale sarà il Sindaco di Bernalda Domenico Raffaele Tataranno che incontrerà il prossimo 20 dicembre gli studenti delle scuole superiori di Mola.
 
Nei prossimi mesi saranno ospitati, tra gli altri, i sindaci di Arpignano del Tronto e S. Croce di Magliano e l’assessore ai giovani del Comune di Napoli Alessandro Clemente.
 
Gli ultimi due appuntamenti ospiteranno il vice presidente di Anci Roberto Pella e il presidente di Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro che interverrà nel corso dell’evento conclusivo all’interno della XIX edizione della manifestazione “Eternamente”, organizzata dalla Comunità Frontiera che si svolgerà, come ogni anno, nei primi giorni di maggio e che per una settimana radunerà migliaia di ragazzi in una percorso aggregativo e formativo che coniuga i valori della legalità e della giustizia sociale.
Prossimi eventi