Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Radici bibliche – Cultura Condivisa

“In te si diranno benedette tutte le nazioni della terra” (Gen 12, 3)

Mercoledì 29 Marzo, alle ore 19.30, presso l’aula magna “Aldo Cossu” dell'Università Aldo Moro in Bari, si terrà una Conferenza dal tema “Radici bibliche – Cultura Condivisa”, organizzata dal Centro Cultura Biblica di Bari “Bereshit”.

 

Programma

Indirizzo di saluto:

  • Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari - Bitonto
  • Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi di Bari

Relazione:

  • Pierbattista Pizzaballa, Amministratore Apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini

 

Con la conferenza di Mons. Pizzaballa, nasce nella nostra chiesa locale di Bari-Bitonto, il Centro di Cultura Biblica “Bereshit”, che ha come obiettivo la promozione della conoscenza della Bibbia fra coloro che, indipendentemente dalle convinzioni di fede, nutrono il desiderio di approfondire la comprensione di una letteratura che, sul piano religioso, letterario, artistico, linguistico, giuridico, sociale e morale, ha segnato la cultura di molta parte dell’umanità.

Al fine di approfondire il testo biblico in tutti i suoi aspetti, il Centro si propone come contenitore ideale per ogni tipo di evento che permetta la realizzazione di tale obiettivo: giornate di studio, corsi intensivi, convegni, tavole rotonde, festival biblici, mostre, viaggi nelle terre bibliche.

Sarà auspicabile la collaborazione con i vari organismi culturali e accademici del territorio, per fare del Centro un luogo di confronto per persone dei più diversi orientamenti.

Prossimi eventi