Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Ritiro spirituale per giovani sposi

Essere figli: generare la famiglia”

 

Domenica 22 Ottobre 2017
Domus Familiae "Nozze di Cana"
Strada C. Schiamante 2
70126 Bari-Torre a Mare

 

Il matrimonio come un cammino di maturazione, in cui ognuno dei coniugi è uno strumento di Dio per far crescere l’altro. È possibile il cambiamento, la crescita, lo sviluppo delle buone potenzialità che ognuno porta in sé. Ogni matrimonio è una “storia di salvezza”, e questo suppone che si parta da una fragilità che, grazie al dono di Dio e a una risposta creativa e generosa, via via lascia spazio a una realtà sempre più solida e preziosa. La missione forse più grande di un uomo e una donna nell’amore è questa: rendersi a vicenda più uomo e più donna. Far crescere è aiutare l’altro a modellarsi nella sua propria identità. Per questo l’amore è artigianale Quando si legge il passo della Bibbia sulla creazione dell’uomo e della donna, si osserva prima Dio che plasma l’uomo (cfr Gen 2,7), poi si accorge che manca qualcosa di essenziale e plasma la donna, e allora vede la sorpresa dell’uomo: “Ah, ora sì, questa sì!”. E poi sembra di udire quello stupendo dialogo in cui l’uomo e la donna incominciano a scoprirsi a vicenda. In effetti, anche nei momenti difficili l’altro torna a sorprendere e si aprono nuove porte per ritrovarsi, come se fosse la prima volta; e in ogni nuova tappa ritornano a “plasmarsi” l’un l’altro. L’amore fa sì che uno aspetti l’altro ed eserciti la pazienza propria dell’artigiano che è stata ereditata da Dio. (Amoris Laetitia, 221)

 

Programma:

ore 9.45: Arrivo accoglienza, iscrizione

ore 10.00: Preghiera introduttiva

ore 10.30: Meditazione sul tema (don Nicola Simonetti)

ore 11.30: Deserto a coppie

ore 12.15: Celebrazione Eucaristica

ore 13.15: Pranzo

ore 15.00: Laboratori animati da giovani coppie

ore 16.30: Conclusioni

ore 17.00: Preghiera conclusiva

 

E’ prevista la collaborazione di baby-sitter. 

Si prega di comunicarci per tempo nel modo il numero delle coppie che parteciperanno al ritiro e i bambini presenti in modo da fornire un servizio adeguato.

Sarà richiesto un contributo di 5 € per le spese sostenute per l’incontro. 

 

Per informazioni, necessità o altro correlato, si prega di contattare la segreteria dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto,  a disposizione ogni giovedì dalle ore 10.00 alle  ore 12.00.

Tel.  080 5288413, (e-mail: famiglia@odegitria.bari.it) oppure Patrizia Rossi 338 6320398   (e-mail: famigliarossi266@gmail.com).

 

Come raggiungere la Domus Familiae

In auto: da Bari:  

Seguire le Statale 16 in direzione Lecce, uscire alla terza uscita di Torre a Mare, quella del Cimitero; proseguire sulla complanare interna seguendo la segnaletica; dopo aver superato la stazione di servizio della IP, prendere la prima strada a destra e poi da seconda a destra.

Prossimi eventi