Uomini e Donne fino in cima

Dialoghi sulla Dottrina Sociale della Chiesa

“Per una nuova generazione di laici cristiani capaci di dedicarsi al servizio del bene comune”

Interverrà:

Prof. Tommaso Cozzi, Direttore Ufficio Pastorale Sociale e del lavoro dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Mercoledì 20 marzo 2019, ore 19.30, Salone parrocchiale della Parrocchia Santa Famiglia, Bari

Il Bene Comune, così come definito dalla Gaudium et Spes, è “l’insieme di quelle condizioni della vita sociale che permettono tanto ai gruppi quanto ai singoli membri di raggiungere la propria perfezione più pienamente e più speditamente”.

Questa definizione di bene comune riportata nella Costituzione pastorale già ha in sé una portata enorme se solo fosse riconosciuta e seguita convintamente anche nelle piccole comunità, ma lascia tutti perplessi se invece, come il Concilio indica, deve confrontarsi con la dimensione universale dove nessun uomo è escluso, anzi, ne viene qualificata l’appartenenza solo in quanto detentore di diritti naturali propri di ciascun uomo.

La dimensione globalizzata dell’esistenza riecheggia in queste parole. A partire da ciò, poco resterebbe da dire, se davvero le scelte politiche ed economiche considerassero con serietà e coerenza una tale definizione, infatti in questa direzione sembra scontato che «ogni gruppo deve tener conto dei bisogni e delle legittime aspirazioni degli altri gruppi, anzi del bene comune dell’intera famiglia umana».

Appuntamento mercoledì 20 marzo alle ore 19.30 presso la parrocchia Santa Famiglia di Bari.