S.E. Giuseppe

XXVII Congresso Eucaristico Nazionale

Matera, 22 - 25 settembre 2022

Bari, 26 aprile 2022

Carissimi presbiteri e operatori pastorali,

quest'anno vivremo come Chiesa Italiana il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà a Matera dal 22 al 25 settembre 2022. Verrebbe da chiedersi se abbia ancora senso organizzare congressi eucaristici quando vi è una crisi di fede e di partecipazione all'Eucaristia, accentuata ancora di più dalla pandemia. Inoltre, le ultime vicende belliche aprono gli occhi su un’umanità ancora ferita da tanti focolai di guerra. Che senso ha oggi celebrare l’Eucaristia, che è segno di dono di sé e di comunione fraterna, quando nel mondo sembrano prevalere logiche di potere e di sopraffazione?

A queste domande cercherà di rispondere il Congresso Eucaristico, che invita a riscoprire il sapore e il senso dell'Eucaristia, per far passare i fedeli dall'idea di un obbligo religioso da assolvere ad un'esperienza di amore che coinvolge tutte le dimensioni della persona, esperienza che è gioia, pienezza e impegno. La Chiesa vive dell'Eucaristia, la quale non è una semplice devozione accanto alle altre, ma racchiude in sintesi il nucleo del mistero della Chiesa, essendone fonte e culmine della sua esistenza (cfr. Giovanni Paolo II, Ecclesia de Eucharistia, 1). Ciò aiuta, non poco, a riscoprirne la dimensione sinodale su cui stiamo riflettendo in questo tempo.

In preparazione al prossimo Congresso Eucaristico, trasmettiamo alle comunità parrocchiali il Sussidio liturgico-pastorale, predisposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale.

Il tema del Congresso “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”, richiama “la sfida eucaristica” e il gesto della consegna del piccolo pezzo di pane accompagnato dall’immagine del Crocifisso, che Padre Arcivescovo ha posto all’inizio del suo ministero episcopale nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, e che ripete nelle visite alle singole comunità parrocchiali.

“È nell’assumere la forma del pane che torneremo a nutrire di comunione i nostri vissuti, restituendo sapore alle relazioni quotidiane e scrivendo pagine nuove nella storia della salvezza”, ebbe a dire nell’omelia della celebrazione d’ingresso in diocesi. Memori altresì del Congresso Eucaristico Nazionale del 2005, ospitato nella nostra diocesi, ci prepariamo a vivere questa tappa del cammino ecclesiale, che la Conferenza Episcopale Italiana indica come parte integrante del Cammino sinodale della Chiesa in Italia.

Nel Sussidio troverete varie proposte di catechesi e di animazione liturgica: in particolar modo, lo schema del ritiro spirituale in preparazione alla celebrazione della prima Comunione (p. 87) e l’animazione della processione eucaristica nella solennità del Corpus Domini (p. 69). Presto faremo recapitare alle comunità, tramite i Vicari zonali, la locandina dell’evento, mentre il Sussidio e altro materiale sono disponibili online sul sito diocesano.

Lettera ai Presbiteri e Operatori Pastorali
Sussidio liturgico-pastorale
Locandina Pdf
Locandina Jpg