Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Editoriali

XII Domenica del Tempo Ordinario anno C. A proposito di interviste: un grande più grande

"Ma voi chi dite che io sia"? Cioè: "per voi, Io chi sono"?È la domanda delle domande, di quelle che gli uomini sono soliti rivolgersi prima di, ma soprattutto per, accedere a più profondi livelli di comunione, e non è un caso che, come al momento dell'elezione, anche questa volta Luca tenga a notare che l'evento è preceduto da una notte trascorsa in preghiera.

Ss. Corpo e Sangue di Cristo anno C

È il Signore che nell’eucaristia, segno che sintetizza il senso della sua intera vita, ci comunica tutta la sua esistenza: sì, il sacramento del Corpo e del Sangue di Gesù Cristo infonde a chi ne partecipa le energie per vivere come egli ha sempre vissuto

Domenica di Pentecoste anno C. Comunione: la prima missione

La riscoperta della Chiesa-comunione è andata di pari passo con la riscoperta della Trinità come mistero centrale della fede cristiana: essendo Dio una comunione di persone, la forma di vita che più esprime tale realtà non può che essere la vita di comunione nella comunità ecclesiale.

Ascensione del Signore anno C. Sollevare lo sguardo per abitare la terra

Non c'è condizione umana che il Signore Gesù non abbia assunto nella propria carne per plasmarla di nuovo con l'amore vero, quello che dona tutto fino alla fine e che vince perfino la morte. Questa umanità nuova è il dono che il Padre intende regalare a tutti e per questo chiede ai discepoli del suo Figlio Gesù di andare e "predicare nel suo nome a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme"

VI Domenica di Pasqua anno C

Lo Spirito che rende possibile l'inabitazione del Padre e del Figlio nel cuore del credente, è lo stesso che ci rende consapevoli del dono lasciatoci da Gesù: «la sua pace», cioè la vita piena da lui vissuta, la vera vita