Editoriali

«Non avere paura della bontà Anche per il Papa potere è servizio»

Nella Messa di inizio Pontificato Papa Francesco ha invitato a custodire i doni di Dio. Come san Giuseppe così il Papa deve allargare le braccia per custodire tutto il popolo di Dio, partendo dai più poveri. All'inizio della cerimonia di insediamento il Vicario di Cristo ha ricevuto i simboli dell'autorità pontificia: il pallio dal cardinale Tauran e l'anello del Pescatore dal cardinale Sodano. Piazza San Pietro piena di fedeli dalle prime ore della mattina. Oltre 130 delegazioni di capi di Stato di tutto il mondo. Il Papa aveva fatto un lungo giro tra i fedeli nell'auto scoperta.

Papa Francesco: «Pregate il Signore perché mi benedica»

Fumata bianca alle 19.06. Alla quinta votazione i cardinali hanno scelto il 266° Pontefice, primo dall’America Latina. Gesuita, 76 anni, figlio di emigranti piemontesi. «Prego per il mio predecessore». Esultanza in Piazza San Pietro. ​Le prime parole di papa Francesco: vengo quasi dalla fine del mondo. «Insieme vescovo e popolo della Chiesa di Roma che presiede le altre nella carità»

Il Papa è Bergoglio: Francesco «Pregate per me e l'uno per l'altro»

«Habemus Papam»: è il cardinale di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, 77 anni. Il nome che ha scelto è Francesco. Alle 19.06 la fumata bianca ha annunciato l'elezione. Campane a festa a San Pietro e in tutta la Chiesa. Emozione in tutto il mondo. È il primo Papa sudamericano della storia, il primo non europeo e il primo gesuita

Il Papa è Bergoglio: Francesco I «Pregate per me e l'uno per l'altro»

«Habemus Papam»: è il cardinale di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, 77 anni, gesuita. Il nome che ha scelto per sé è Francesco I. Alle 19.06 la tanto attesa fumata bianca ha annunciato l'elezione del nuovo Papa. Campane a festa a San Pietro e in tutta la Chiesa. È stata la terza fumata avvenuta alla quinta votazione, nel secondo giorno di Conclave. Emozione in tutto il mondo. Fedeli in delirio in piazza.

Conclave, seconda fumata nera E ora cresce l'attesa dei fedeli

Proseguono nel pomeriggio le votazioni nella Cappella Sistina, dopo che alle 11.39 di questa mattina dal comignolo è fuoriuscito il fumo nero per la seconda volta. Padre Lombardi ha incontrato la stampa: «Più votazioni non sono segno di divisione. Il Papa emerito Benedetto XVI «prega e segue il Conclave»

Conclave, seconda fumata nera Il Papa emerito «segue e prega»

Alle 11.39 il fumo nero è spuntato dal comignolo della Cappella Sistina. Niente di fatto, dunque, per la sessione mattutina del secondo giorno di Conclave. Altri due scrutini nel pomeriggio. Cresce l'attesa anche in Piazza San Pietro. Padre Lombardi incontra la stampa: più votazioni non sono segno di divisione

Secondo giorno di Conclave I cardinali già nella Sistina

È iniziata l'attesa della nuova fumata. È in corso il nuovo turno di votazioni per i cardinali riuniti nella Cappella Sistina, con due votazioni previste al mattino e due al pomeriggio. Alle 8.15 i porporati hanno partecipato alla Messa, poi dalle 9.30 il trasferimento nella Sistina dove, dopo la preghiera dell'ora media, è iniziato lo scrutinio.