Indice degli articoli

Francesco: costruire un mondo più giusto non è politica, ma “dare corpo alla fede"

Il Papa ha incontrato i membri della "Centesimus Annus Pro Pontifice" e i partecipanti al convegno internazionale organizzato nei giorni scorsi dalla Fondazione sul tema “Solidarietà, cooperazione e responsabilità, gli antidoti per combattere le ingiustizie, le disuguaglianze e le esclusioni”: essere “fratelli di tutti” non è “un’utopia irrealizzabile”, ma “un sogno possibile, lo stesso di Dio”

Il Papa a Bartolomeo: tra noi un'amicizia fraterna, lavoriamo insieme per le sfide di oggi

Lettera di Francesco al "caro fratello" in occasione del 30° anniversario dell'elezione a Patriarca ecumenico di Costantinopoli: un ricordo del profondo legame sviluppato in questi anni di pontificato e l'invito a proseguire insieme sul cammino del ristabilimento della "piena comunione" e della collaborazione per le sfide di oggi, a cominciare da quella del clima

«È ora di agire, cambiamo stile di vita»

Parla l'arcivescovo di Taranto Santoro in occasione dell'apertura della 49esima Settimana Sociale. «San Francesco d'Assisi ci insegna che la realtà è da accogliere come dono, non da depredare. La Laudato Sì ci indica la strada da percorrere: l'ecologia integrale»

Settimana Sociale, il Papa: abbiamo bisogno di speranza e di cambi di rotta

Con il messaggio del Papa si è aperto a Taranto l'appuntamento incentrato quest'anno sulle tematiche della "Laudato sì’". Nel testo, il Pontefice indica “la strada della speranza” per superare la crisi innescata dalla pandemia e per promuovere “processi di cambiamento duraturi, a beneficio delle giovani generazioni”

La buona pratica di un’agricoltura sostenibile che crea lavoro

Al via il 21 ottobre a Taranto la 49.ma Settimana Sociale dei cattolici italiani, sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”. Ai lavori si parlerà anche di realtà virtuose che, ispirandosi alla Laudato si’ di Papa Francesco, adottano la prospettiva dell’ecologia integrale in campo imprenditoriale, amministrativo, comunitario e personale

Il Papa: il malato prima della malattia, la sanità cattolica non insegua il profitto

Francesco riceve la Fondazione Campus Bio-Medico, incoraggiandone il lavoro e il servizio: “Mettere al centro la cura della persona, senza dimenticare l’importanza della scienza. La cura senza scienza è vana, la scienza senza cura è sterile”. Appello del Pontefice: "La sanità cattolica testimoni coi fatti che non esistono vite indegne". Per i vaccini servono "piani lungimiranti": "I rimedi vanno distribuiti con dignità, non come elemosine pietose"

Un milione di bambini prega il rosario

Torna anche quest'anno l'iniziativa sulle orme di San Pio di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) che invita i più piccoli e i giovani a cercare sostegno in Dio nei momenti difficili

Il Papa ai potenti della terra: in nome di Dio, cambiate un sistema di morte

In un videomessaggio rivolto ai partecipanti al IV incontro mondiale dei movimenti popolari, Francesco lancia un forte appello ai potenti del pianeta a lavorare per un mondo più giusto, solidale e fraterno. Chiede la cancellazione del debito dei Paesi poveri, il bando delle armi, la fine delle aggressioni e delle sanzioni, la liberalizzazione dei brevetti perché tutti abbiano accesso al vaccino. Due le proposte da attuare nell’immediato: il salario minimo e la riduzione della giornata lavorativa

Francesco: si combatte la fame superando le fredde logiche di mercato

“Rafforzare la logica della solidarietà" per un reale cambiamento di rotta: è quello che Papa Francesco auspica nel sistema alimentare mondiale nel messaggio inviato al direttore generale della Fao, Qu Dongyu, in vista dell'annuale Giornata mondiale dell'alimentazione del 16 ottobre: dobbiamo esortare produttori e consumatori a prendere decisioni etiche e sostenibili

«Anche oggi, come ai tempi di San Paolo, nella Chiesa ci sono i fondamentalisti»

Francesco all’udienza generale: «Anche l’Apostolo quando annunciava che in Cristo non c’era più giudeo o pagano fu attaccato da chi sosteneva che avesse preso questa posizione per opportunismo pastorale e per “piacere a tutti”. È lo stesso discorso dei fondamentalisti di oggi». E avverte: «Quanti errori sono stati compiuti nella storia dell’evangelizzazione volendo imporre un solo modello culturale»

Lavoro: mons. Santoro, “il lavoro è per la vita, non può essere per la morte”

Così mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani, ha presentato uno dei temi al centro della prossima edizione, la 49ª, in programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”

Il Papa apre il Sinodo: non è una convention ecclesiale ma un evento di grazia

Nella Messa di apertura del percorso sinodale nella Basilica di San Pietro, Francesco esorta a mettersi in ascolto per incontrare il Signore e gli altri, senza insonorizzare il cuore, senza blindarci dentro le certezze. Prima della Celebrazione Eucaristica, il Papa ha salutato la suora colombiana rapita in Mali e recentemente rilasciata