S. E. Mons. FRANCESCO CACUCCI

arcivescovo.jpgArcivescovo emerito di Bari-Bitonto; delegato Pontificio per la Basilica di San Nicola in Bari.

Nato a Bari il 26 aprile 1943; ordinato sacerdote il 29 giugno 1966.

Laureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana ed in Scienze Politiche all’Università di Bari.

Eletto alla Chiesa titolare di Castel Mediano e nominato ausiliare di Bari-Bitonto il 16 aprile 1987. Ordinato vescovo il 13 giugno 1987.

Promosso alla sede arcivescovile di Otranto l’8 aprile 1993; trasferito a Bari-Bitonto il 3 luglio 1999, ha fatto il suo ingresso l’8 settembre 1999.

Il 29 giugno 2000, nella solennità degli Apostoli Pietro e Paolo, ha ricevuto il Pallio di Metropolita dal Santo Padre Giovanni Paolo II.

È stato Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese (dal 29 gennaio 2008 fino all'11 giugno 2018), Gran Cancelliere della Facoltà Teologica Pugliese e Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese.

Nel 2018, al compimento del 75º anno di età, presenta la rinuncia al governo pastorale della sede di Bari-Bitonto ma papa Francesco lo conferma per altri due anni alla guida dell'arcidiocesi.

Il 29 ottobre 2020 lo stesso papa accoglie la sua rinuncia e nomina suo successore Giuseppe Satriano, fino a quel momento arcivescovo di Rossano-Cariati. Rimane amministratore apostolico dell'arcidiocesi fino all'ingresso del successore, avvenuto il 25 gennaio 2021.

stemma.jpg