Profilo

La nuova Arcidiocesi di Bari - Bitonto è stata costituita con decreto della Congregazione per i Vescovi del 30 settembre 1986 che ha determinato la fusione dell’Arcidiocesi di Bari e della Diocesi di Bitonto individuando la nuova sede e la relativa circoscrizione territoriale.

L’Arcidiocesi di Bari risale al IV secolo ed è Metropolia dal VI secolo. L’Ordinario unisce il titolo di Delegato Pontificio della Basilica di San Nicola in Bari. La Diocesi di Bitonto, risalente al IX secolo, fu unita a quella di Ruvo di Puglia a partire dal 27 giugno 1818.

Primo arcivescovo con il titolo di Bari-Bitonto fu mons. Mariano Magrassi.

L’Arcidiocesi di Bari - Bitonto è ente ecclesiastico civilmente riconosciuto con Decreto del Ministero dell’Interno del 31 gennaio 1987, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 55 del 7 marzo 1987.