Profilo

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bari è subentrato all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Molfetta sorto, nella Regione Pugliese, come segno della sollecitudine pastorale dell'Episcopato regionale in risposta ai bisogni di crescita intellettuale e cristiana dei fedeli. Il decreto di erezione dell'Institutum Superius Scientiarum Religiosarum apud Pontificium Seminarium Regionale Appulum a Pio XI Melphicti situm, costituito sub potestate atque ductu... Theologicae Facultatis Italiae Meridionalis da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica è datato 31 luglio 1986, prot. n. 486/86/5. Il 9 agosto 1986 il Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese faceva ufficiale richiesta al Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di sponsorizzare l'Istituto. La sponsorizzazione fu concessa, previa approvazione degli Statuti da parte della stessa Facoltà, con decreto del 21 febbraio 1989. L'approvazione ultima degli Statuti da parte della Congregazione per l'Educazione Cattolica è stata data il 15 marzo 1989.

Il 5 marzo 1990 la Congregazione per l'Educazione Cattolica, riconosciuta l'esigenza di Bari ad avere un’istituzione accademica per la formazione teologica di base, trasferì a Bari la sede dell’Istituto su richiesta della Conferenza Episcopale Pugliese e del suo Presidente, S.E. Mons. Mariano Magrassi, dopo aver ottenuto i pareri favorevoli della Conferenza Episcopale Italiana e della Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.

In Bari era sorta, sin dal 17 settembre 1961, per iniziativa dello Studium Baren e con il consenso dell’arcivescovo Enrico Nicodemo (1952-1973), la Scuola Superiore di Teologia e Filosofia per Laici con lo scopo di diffondere la cultura religiosa tra gli intellettuali baresi. Dopo alcuni anni la Scuola mutava la sua denominazione in Istituto Superiore di Cultura Cristiana.

L’arcivescovo Anastasio Alberto Ballestrero (1973-1977), apprezzando il servizio che l’istituzione rendeva alla vita ecclesiale della Diocesi, ne estendeva la funzione alla formazione dei consacrati e delle consacrate, alla crescita culturale del laicato impegnato nell'attività apostolica ed alla qualificazione degli insegnanti di religione nelle scuole.

Nel 1986, l’arcivescovo Mariano Magrassi provvedeva ad adeguare il piano di studio e l'orario delle lezioni alle disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana (Nota pastorale 19 maggio 1985: Assemblea Generale Straordinaria della C.E.I., Roma. 24 febbraio 1986, delibera n. 4) e con decreto del 29 giugno 1986 trasformava l'Istituto Superiore di Cultura Cristiana in Istituto di Scienze Religiose Odegitria, riconosciuto dalla C.E.I., da questa autorizzato a rilasciare il Diploma in Scienze Religiose, titolo di qualificazione approvato dallo Stato Italiano ai sensi dell'Intesa concordataria del 14 dicembre 1985.

Con l’anno accademico 1990-1991, l'Istituto di Scienze Religiose è interamente assorbito dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose, che il Consiglio di Istituto, in data 19 febbraio 1992, ha deliberato di denominare Odegitria. Il 16 gennaio 1995 la Congregazione per l'Educazione Cattolica ha approvato in via definitiva gli Statuti dell'Issr di Bari. Il 20 ottobre 1997 veniva approvato il Regolamento.

La Conferenza Episcopale Pugliese nel contesto del progetto di riordino della formazione teologica in Italia ha fatto richiesta alla Congregazione per l'Educazione Cattolica dell'istituzione di una Facoltà Teologica Pugliese. La Congregazione, sentito il parere favorevole della Conferenza Episcopale Italiana, con decreto del 10 giugno 2005, prot. 1414/2004, ha eretto la Facoltà Teologica Pugliese. In data 25 novembre 2006 (Prot. 1048/2006) la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha eretto l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Odegitria in collegamento accademico con la Facoltà Teologica Pugliese e contestualmente ha approvato gli Statuti ad quinquennium.

l'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Odegitria” di Bari, collegato accademicamente con la Facoltà Teologica Pugliese dal 2005 al 2017, è stato chiuso dalla Congregazione dell'Educazione Cattolica nel 2017 e contestualmente sostituito dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Sabino” di Bari, eretto in data 11 aprile 2017 (Decreto Prot. 296/2017), anch'esso collegato accademicamente alla Facoltà Teologica Pugliese.

Vai al sito dell'Istituto: clicca qui

Moderatore

Preside della Facoltà

• prof. sac. Vito Mignozzi

• prof. sac. Nicola D'Onghia

Presidente di Amministrazione

• Sac. Angelo Mazzone

Segretario

• Dott.ssa Manuela Tedeschi

Addetto di Segreteria

• Dott.ssa Giovanna Parisi

Direttore della Biblioteca Diocesana Odegitria:

Bibliotecario

• Dott. Francesco De Benedictis

Istituto Superiore di Scienze Religiose Odegitria

piazzetta Bisanzio e Rainaldo Vescovi, 15 - 70122 Bari

Email: issr.sansabino@gmail.com - segreteria@issrmsansabino.it

Sito internet: http://www.issrmsansabino.it/

Orari di apertura uffici:

Segreteria:  ore 16.00 - 18.15 (dal lunedi al giovedi)

Biblioteca:  ore 10.00 - 13.00 (lun.mar.giov.ven.)

ore 16.00 - 19.00 (  "       "       "       "    )