“A piedi nudi…sul cuore”. Itinerario filmico sulle ferite delle famiglie
- Tags Cineforum
- Quando 06/03/2017 dalle 21:00 alle 23:30 (Europe/Rome / UTC100)
- Dove Cinema Nuovo Splendor - Bari
-
Aggiungi un evento al calendario
iCal
«La storia di Adamo ed Eva continua ancora oggi nelle nostre famiglie, che sperimentano l’esperienza del peccato come fallimento, smarrimento, tradimento o diffidenza» (Mons. Francesco Cacucci)
Nella lettera “Con il cuore di Dio”, il nostro arcivescovo, suggerisce di considerare come vera e propria vera opera di misericordia, l’accompagnamento delle coppie. Come uomini e come cristiani, siamo invitati a vigilare sul cammino di ogni famiglia, vivendo con essa, attraverso la preghiera e la carità, sia i momenti di gioia, che quelli di tribolazione. A nessuno sfugge che nei nostri tempi, l’egoismo, la superficialità o le soluzioni di comodo minacciano continuamente i valori di indissolubilità, fecondità e fedeltà consacrati nel Sacramento nuziale.
Per i lunedì del tempo di Quaresima abbiamo voluto proporre un itinerario filmico, una sorta di meditazione visiva sul senso dell’amore, sulla fragilità di taluni rapporti, cercando di aiutare ciascuno a “scoprire che una crisi superata migliora, sedimenta e matura il vino dell’unione” (AL 232). Le vicende della prima coppia biblica, Adamo e Eva, aiuterà a focalizzare, il tema trattato dai cinque film e che, di volta in volta, sarà approfondito grazie alla riflessione di validi esperti.
Lunedì 6 marzo, ore 21.00: Adamo ed Eva e il giardino dell’Eden – Creati per amare
L’amore ai tempi del colera di Mike Newell (2007)
Le proiezioni si terranno nel Cinema Nuovo Splendor (Via Buccari, 24 – Bari).
Presso il botteghino sarà disponibile la scheda di lettura del film programmato
Costo singolo biglietto: 2€