Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

“A piedi nudi…sul cuore”. Itinerario filmico sulle ferite delle famiglie

  • Tags Cineforum
  • Quando 03/04/2017 dalle 21:00 alle 23:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Cinema Nuovo Splendor - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

«La storia di Adamo ed Eva continua ancora oggi nelle nostre famiglie, che sperimentano l’esperienza del peccato come fallimento,  smarrimento, tradimento o diffidenza» (Mons. Francesco Cacucci)

Nella lettera “Con il cuore di Dio”, il nostro arcivescovo, suggerisce di considerare come vera e propria vera opera di misericordia, l’accompagnamento delle coppie. Come uomini e come cristiani, siamo invitati a vigilare sul cammino di ogni famiglia, vivendo con essa, attraverso la preghiera e la carità, sia i momenti di gioia, che quelli di tribolazione. A nessuno sfugge che nei nostri tempi, l’egoismo, la superficialità o le soluzioni di comodo minacciano continuamente i valori di indissolubilità, fecondità e fedeltà consacrati nel Sacramento nuziale.

Per i lunedì del tempo di Quaresima abbiamo voluto proporre un itinerario filmico, una sorta di meditazione visiva sul senso dell’amore, sulla fragilità di taluni rapporti, cercando di aiutare ciascuno a “scoprire che una crisi superata migliora, sedimenta e matura il vino dell’unione” (AL 232). Le vicende della prima coppia biblica, Adamo e Eva, aiuterà a focalizzare, il tema trattato dai cinque film e che, di volta in volta, sarà approfondito grazie alla riflessione di validi esperti.

 

Lunedì 3 aprile, ore 21.00: Adamo ed Eva e lo spirito di vita – Morire all’amore per rinascere all’Amore

45 anni di Andrew Haigh (2015)

 

Le proiezioni si terranno nel Cinema Nuovo Splendor (Via Buccari, 24 – Bari).

Presso il botteghino sarà disponibile la scheda di lettura del film programmato

Costo singolo biglietto: 2€

Prossimi eventi