Amm. Apostolico

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Associazione Familiari del Clero

  • Tags Incontro
  • Quando 20/10/2015 dalle 16:30 alle 18:00 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Casa del Clero - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

I Familiari del Clero della nostra Arcidiocesi riprendono ad incontrarsi a partire dal 20 ottobre ed ogni 3° martedì del mese, presso la Casa del Clero in Bari dalle ore 16.30 alle 18.00.

Quest'anno gli incontri sarano guidati da un sacerdote ordinato nell'ultimo decennio sull’Enciclica "Dives in misericordia" di S. Giovanni Paolo II.

L’Associazione ha come finalità:

-          aiutare i familiari del clero a comprendere sempre meglio, nella luce della fede, l’identità della propria missione; a vivere il lavoro quotidiano come prezioso servizio al Signore e alla Chiesa;

-          favorire tra i familiari l’amicizia cristiana, il mutuo sostegno e l’aiuto valorizzando la ricchezza dei carismi personali;

-          ricercare e preparare persone idonee e disponibili ad assistere i sacerdoti nella vita sia domestica sia di ministero; facendo opera di sensibilizzazione affinché sia compreso e

valorizzato il ministero del familiare (Statuto Associazione Familiari, art. 3);

 

Soci dell’Associazione sono i genitori, i parenti, i collaboratori e le collaboratrici che, rispondendo ad una particolare chiamata, si dedicano all’assistenza domestica e al servizio diretto dei sacerdoti, partecipando in tal modo al loro ministero nella comunità cristiana.

Possono aderire inoltre all’Associazione le mogli dei diaconi permanenti, associate in modo singolare al ministero dei loro sposi attraverso il sacramento nuziale (Statuto Associazione  Art.2).

 

I sacerdoti sono pregati di far conoscere alla propria comunità l’esistenza della Associazione e facilitare la partecipazione dei propri familiari all’incontro mensile.

L’Assistente dell’Associazione è don Ubaldo Aruanno (080 5668068).

La Delegata è la Sig.ra Romita Liliana (080 5797517)