Associazione Familiari del Clero

• Tags Incontro-formazione
  • Quando 18/10/2016 dalle 16:30 alle 18:00 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Casa del Clero - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

I Familiari del Clero della nostra Arcidiocesi riprendono ad incontrarsi a partire da martedì 18 ottobre ed ogni 3° martedì del mese, presso la Casa del Clero in Bari dalle ore 16.30 alle 18.00.

Quest'anno, oggetto della riflessione sarà l'Esortazione Apostolica Familiaris Consortio di S. Giovanni Paolo II, pubblicata il 22 novembre 1981, quarto del Suo Pontificato.

Nell'introduzione il Papa richiama l'attenzione: in un momento storico nel quale la famiglia è oggetto di numerose forze che cercano di distruggerla o comunque di deformarla, la Chiesa, consapevole che il bene della società e di se stessa è profondamente legato al bene della famiglia, sente in modo più vivo e stringente la sua missione di proclamare a tutti il disegno di Dio sul matrimonio e sulla famiglia.

Anche quest'anno gli incontri saranno guidati da un giovane presbitero ordinato nell' ultimo decennio.

Nell'incontro di questo mese, don Paolo Candeloro, parroco della Parrocchia S. Andrea in Bitonto, presenterà l'introduzione e la prima parte dell'Esortazione Apostolica Luci e ombre della famiglia, oggi.

L'Associazione ha come finalità quella di aiutare i familiari a comprendere sempre meglio l'identità della propria missione.

Sono soci dell'Associazione i genitori, i parenti, i collaboratori e le collaboratrici che si dedicano all'assistenza domestica dei sacerdoti e al servizio pastorale nella comunità.

I sacerdoti e i diaconi permanenti sono vivamente esortati a far conoscere alle rispettive comunità l'esistenza dell'Associazione e a facilitare la partecipazione dei propri familiari all'incontro ogni terzo martedì del mese.

Assistente spirituale dell'Associazione è il sac. Ubaldo Aruanno, tel, 080 5668068.

La delegata è la Sig.ra Romita Liliana, tel. 080 5797517.