Colloquio con Franco Nembrini

• Tags Dibattito
  • Quando 11/05/2016 dalle 19:30 alle 21:00 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Chiesa S. Teresa - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Mercoledì 11 maggio alle ore 19.30, presso la Chiesa di S. Teresa in Bari Vecchia, l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con Vallisa Cultura Onlus, organizza un “Colloquio con Franco Nembrini” sul tema Dante e l’Educazione: la bellezza, il senso ed il rischio educativo.

Per Franco Nembrini l’educazione è la vocazione della vita. Dal 1999 al 2006 è presidente della Federazione Opere Educative (FOE), l’associazione di scuole libere legata alla Compagnia delle Opere. Nello stesso periodo fa parte del Consiglio nazionale della scuola cattolica e della Consulta nazionale di pastorale scolastica della CEI, nonché della Commissione per la parità scolastica del Ministero dell’Istruzione. Ha insegnato nella scuola statale fino all’estate 2009 quando ha dovuto lasciarla per motivi di salute. È stato rettore del centro scolastico La Traccia fino all’estate 2015. Negli ultimi anni, a seguito anche dell’inatteso successo dei suoi libri, è stato chiamato a parlare di educazione e di Dante in tutta Italia e all’estero, in particolare in Spagna e nei paesi del mondo russofono (Russia, Ucraina, Kazakhstan, Siberia). Ai suoi libri si è ispirato Roberto Benigni per il commento alla Divina Commedia. Attualmente Franco Nembrini, ogni lunedì alle ore 21 su TV 2000, commenta in maniera attualizzata al contesto sociale, l’opera di Dante Alighieri.