Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Comunicare la Bellezza dell'Amore Umano

  • Tags Formazione operatori pastorale familiare Agenda dell'Arcivescovo
  • Quando 18/02/2017 alle 14:30 al 19/02/2017 alle 13:30 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Scuola dei Fiori - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il Forum delle Associazioni Familiari di Puglia e UCIIM Puglia presentano il percorso Comunicare la Bellezza dell'Amore Umano, che si terrà a Bari da febbraio a maggio, presso la Scuola dei Fiori in Viale Cotugno, 4

Il percorso, proposto a genitori, a docenti di scuole di ogni ordine e grado e ad educatori in genere, ha l’obiettivo di costruire una rete di genitori, docenti e dirigenti scolastici consapevoli del loro fondamentale compito educativo nei confronti delle nuove generazioni.

L’impianto metodologico si caratterizza per la fusione dell’aspetto cognitivo con quello emozionale ed operativo. La metodologia narrativa ed autobiografica accompagnerà i partecipanti alla riflessione sui contenuti del percorso ed alla rielaborazione degli approcci e delle modalità educative con chiare ricadute sulla pratica educativo-didattica.

Durante tutti i moduli sono previsti momenti di confronto, dibattito e fomazione sul campo attraverso laboratori esperenziali.

Per i docenti che ne faranno richiesta, è previsto il rilascio della certificazione di legge, secondo le modalità specificate nel programma del corso.

 

Programma

Modulo I: “L’Adulto e il compito educativo”

Relazioni fondamentali:

  • Sabato 18 febbraio 2017, ore 14.30 - 19.30

- Visioni antropologiche e sfida educativa: identità, affettività e sessualità, (Mons. C. Giuliodori)

- La buona educazione dell’affettività e della sessualità. Proporre la bellezza dell’amore umano, (Don Paolo Gentili)

  • Domenica 19 febbraio 2017, ore 8.30 - 13.30

- L’adulto e la relazione educativa, (prof. D. Simeone).

L’intero programma, la scheda d’iscrizione e le modalità più dettagliate per l’iscrizione, sono scaricabili dal sito: www.forumfamigliepuglia.org

Prossimi eventi