Convegno di Studio su Maria

• Tags Convegno
  • Quando 25/11/2012 dalle 08:30 alle 18:00 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Suore di P. Kolbe - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Domenica 25 novembre, presso la “Casa dell’Immacolata” in Bari, si terrà un Convegno di studio dal tema: Chi sei tu, Maria? Una riflessione sul cap. VIII della Lumen gentium a 50 anni dal Concilio Vaticano II.

Il convegno avrà inizio alle ore 8.30 con la Santa Messa celebrata da Mons. Domenico Ciavarella.

A seguire quattro relazioni di studio secondo il seguente programma:

Ore 10.00, 1a Relazione: Il rinnovamento della mariologia nel Concilio: criteri e contenuti (don Vito Mignozzi – diocesi di Castellaneta, Docente di Ecclesiologia e Mariologia presso la Facoltà Teologica Pugliese)

Ore 11.30, 2a Relazione: Maria figlia del Padre, madre del Figlio, tempio dello Spirito Santo (don Salvatore Mele – diocesi di Nardò-Gallipoli, Docente di S. Scrittura presso la Facoltà Teologica Pugliese)

Ore 13.00: Pausa pranzo

Ore 15.00, 3a Relazione: Il culto della B. Vergine Maria nella Chiesa: gli orientamenti del concilio e la loro attualità (P. Edoardo Scognamiglio OFMCnv. – Napoli, Docente di Teologia Dommatica presso la Facoltà Teologica dell’Italia meridionale e di Dialogo interreligioso presso la Facoltà Teologica Urbaniana)

Ore 16.30, 4a Relazione: Maria e la Chiesa: una relazione dalle molte implicazioni pastorali (don Antonio Ruccia, diocesi di Bari.Bitonto, Docente di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica Urbaniana e presso la Facoltà Teologica Pugliese)

Il Convegno è aperto a tutti. È possibile richiedere l’attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle Suore Missionarie di P. Kolbe, via Barletta  25, Bari; Tel. 080 5211341 E-Mail:  kolbemission@libero.it