Giornata di Studio

• Tags Seminario di studi
  • Quando 12/12/2018 dalle 10:00 alle 19:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Cattedrale - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il Centro di studi storici della Chiesa di Bari-Bitonto e l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" propone una giornata di studi, in omaggio ai 400 anni della nascita di mons. Tommaso Maria Ruffo o.p., arcivescovo di Bari dal 1684 al 1691, dal seguente tema: «Società e Chiesa barese dalla controriforma all'età moderna. (1573-1754)». L'evento si svolgerà mercoledì 12 dicembre, nel Salone "Odegitria" della Cattedrale di Bari.

La giornata si struttura con gli interventi indicati:

ore 10.00-13.00

Saluti:

- prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"

- mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto

Modera:

- prof.ssa Gioia Bertelli - Docente di Storia dell'arte medievale

Interventi:

- prof. Angelantonio Spagnoletti - Docente di storia moderna: "Bari e i suoi arcivescovi nella seconda metà del Seicento".

- prof. Gerardo Cioffari o.p. - Storico e docente di teologia ortodossa: "Il domenicano e il vescovo: mons. Tommaso Maria Ruffo o.p"

- prof. Vincenzo Robles - Docente di storia contemporanea: "Riforma della Chiesa o riforma nella chiesa? La chiesa di Bari negli anni della Riforma."

- prof.ssa Grazia Distaso - Docente di Letteratura italiana: "Cultura letteraria a Bari fra la fine del Cinquecento e il Seicento"

Ore 15.30-18.30

Modera:

- don Michele Bellino, Direttore del Centro di studi storici della Chiesa di Bari-Bitonto

Interventi:

- prof.ssa Elena Papagna - Docente di storia moderna: "Dame nella prima età moderna"

- prof.ssa Mimma Pasculli - Docente di storia dell'arte moderna e           prof.ssa Isabella Di Liddo - Docente di storia dell'arte moderna: “Arte o Arti: testimonianze storico-artistiche ed architettoniche relativi ai vescovi committenti.

- prof. Tito Puntillo – Storico: “La famiglia dei Ruffo di Bagnara.”

dott.ssa Carla Palma - Archivista di Stato; dott. Francesco Nocco  - Archivista e ricercatore universitario; dott. Danielo Nigro – Canonista: “Presentazione di documentazione archivistica su mons. Tommaso Maria Ruffo o.p.

Conclusioni:

- prof. Salvatore Palese - Docente di storia della Chiesa