Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

• Tags Giornata Mondiale del Migrante
  • Quando 18/01/2015 dalle 00:05 alle 23:55 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Parrocchie diocesane
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

La prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato si celebrerà il 18 gennaio. Nel suo messaggio - che quest’anno ha per tema: Chiesa senza frontiere. Madre di tutti – papa Francesco fra l’altro scrive: La Chiesa senza frontiere, madre di tutti, diffonde nel mondo la cultura dell’accoglienza e della solidarietà secondo la quale nessuno va considerato inutile, fuori posto o da scartare (…). Non di rado però questi movimenti migratori suscitano diffidenze e ostilità, anche nelle comunità ecclesiali, prima ancora che si conoscano le storie di vita, di persecuzione o di miseria delle persone. In tal caso, sospetti e pregiudizi si pongono in conflitto con il comandamento biblico di accogliere con rispetto e solidarietà lo straniero bisognoso. Questa giornata, che è giunta ormai alle sua 101 edizione, vuole proprio aiutare le nostre comunità e il nostro paese a superare le frontiere e a favorire il passaggio da un atteggiamento di difesa e di paura, di disinteresse o di emarginazione, ad un atteggiamento che abbia alla base la cultura dell’incontro, l’unica capace di costruire un mondo più giusto e fraterno.

Nella nostra Diocesi la Giornata si celebrerà in Cattedrale secondo il seguente programma:

ore 12.00: Eucaristia presieduta da Padre Arcivescovo e concelebrata dai preti stranieri presenti nella nostra Diocesi

ore 13.30: pranzo multietnico

ore 15.00: festa

ore 16.00: testimonianze sul tema della giornata

ore 17.30: conclusione e invito a partecipare alla Veglia Ecumenica nella Basilica di San Nicola

Si ricorda che il 18 gennaio anche nelle nostre parrocchie siamo chiamati a pregare per i nostri fratelli e le nostre sorelle migranti, e che le offerte devono essere destinate a loro attraverso la Diocesi.

Si ricorda anche che insieme ai volontari della Migrantes, l’Ufficio è sempre disponibile a sostenere iniziative di incontro e di solidarietà con i migranti presenti nei diversi paesi della Diocesi.

Per ulteriori informazioni o collaborare attivamente con la Migrantes:

don_gi@libero.it; tel 340 8429649