Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio

• Tags Dibattito
  • Quando 10/09/2012 dalle 19:00 alle 21:30 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Parrocchia S. Marcello - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Lunedì 10 settembre si svolgerà, nella parrocchia S. Marcello in Bari, la Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio. Essa ha gli obiettivi di creare, anche in Italia, attenzione su un dolore di cui si fa fatica a parlare e di far nascere una possibile rete di sostegno per le persone che vivono un disagio esistenziale che può essere considerato anticamera del suicidio.

L’evento è promosso dal Coordinamento nazionale dei gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto e organizzato dai Gruppi di Bari e Bitonto Fuori dal buio.

Programma:

ore 19.00: S. Messa

ore 19.45 – In auditorium - Ascolto di alcuni brani musicali alternati a poesie

ore 20.00 - Tavola rotonda La prevenzione del suicidio: una sfida per la società e per la Chiesa

Moderatrice: Ornella Scaramuzzi (Animatrice gruppi Fuori dal buio e membro del Coordinamento nazionale dei gruppi Ama lutto)

Intervengono: Marianna  Pacucci (sociologa); Saverio Abbruzzese (psicologo - psicoterapeuta); P. Leonardo Di Taranto (Direttore Ufficio diocesano di pastorale della salute); un familiare di persona suicidata.

ore 21.00 - Coro polifonico“Musica Mundi” diretto dal Maestro Vincenzo Bartolomeo

ore 21.30 - Gesti simbolici in ricordo delle persone care - Buffet di dolci

Si invitano alla partecipazione, parroci e tutte le persone di buona volontà che credono sia un impegno cristiano conoscere e fare prevenzione in un campo reso arido dalla solitudine e dall’angoscia e aiutare ad affrontare anche qui la sfida della Vita!

Per informazioni rivolgersi a: Fuori dal buio  - Ornella Scaramuzzi 338 9155818