I Rotoli dell'Exultet: cultura e arte nella Bari medievale

• Tags Conferenza
  • Quando 23/05/2012 dalle 17:00 alle 18:30 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Chiesa di S. Teresa dei Maschi - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il Museo Diocesano di Bari assieme al Dipartimento di Studi classici cristiani dell'Università "Aldo Moro" di Bari organizza un ciclo di conferenze dal tema: I Rotoli dell'Exultet: cultura e arte nella Bari medievale.

Gli incontri daranno la possibilità di approfondire temi riguardanti la scrittura, la lingua, l'arte e la liturgia delle preziosissime testimonianze pergamenacee dell'XI secolo.
Gli appuntamenti, a cadenza mensile, si svolgeranno nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi della Città Vecchia. Per il mese di maggio il programma prevede:

Mercoledì 23 maggio, ore 17.00: I rotoli liturgici baresi: scrittura, registrazione, ideologia (prof. Pasquale Cordasco)

E' prevista l'attribuzione di CFU universitari agli studenti iscritti ad una delle lauree magistrali della Facoltà di Lettere e Filosofia. Le conferenze sono rivolte a tutti coloro che desiderano conoscere il mondo dell'arte medioevale e a tutti gli operatori pastorali.