II Assemblea del laicato

• Tags Assemblea del laicato
  • Quando 08/02/2013 dalle 19:00 alle 21:00 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Aula Sinodale - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Venerdì 8 febbraio, nell’aula sinodale ‘M. Magrassi’, presso il Seminario diocesano di Bari, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, si svolgerà la II Assemblea del laicato sul tema: “La fede si rende operosa per mezzo della carità” (Gal 5, 6) (cfr. Porta fidei, nn. 6-7).

Introduce il prof. Giuseppe Micunco, Direttore dell’Ufficio Laicato; Relatori: dott. Vincenzo Papa, presidente della Compagnia delle Opere di Bari; prof. don Tino Lucariello, docente di teologia pastorale e del laicato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (Facoltà Teologica Pugliese).

Facendo riferimento alla Nota pastorale dei vescovi pugliesi (nn. 12-15) e alla Costituzione conciliare Gaudium et spes, sulla chiesa e il mondo contemporaneo, si vuole considerare l’impegno di carità dei laici nelle realtà del mondo sociale, del lavoro, dell’economia; ammonisce il Concilio: “Il cristiano che trascura i suoi impegni temporali, trascura i suoi doveri verso il prossimo, anzi verso Dio stesso, e mette in pericolo la propria salvezza eterna” (Gaudium et spes, n. 43).

All’Assemblea sono invitati sia i laici delle diverse Aggregazioni laicali, che i laici della comunità parrocchiali.