Il contributo dei cattolici all’unità del Paese

presso l’Auditorium della Parrocchia Immacolata
  • Tags Dibattito
  • Quando 22/11/2010 dalle 19:00 alle 21:00 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Parrocchia Immacolata - Modugno
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

lunedì 22 novembre ore 19,00, presso l’Auditorium della Parrocchia Immacolata di Modugno, si terrà un dibattito dal titolo Il contributo dei cattolici all’unità del Paese.

Relazionerà il  Prof. Alessandro Pajno, Presidente del Consiglio di Stato.

Con tale iniziativa, l’Ufficio diocesano Mondo Sociale e del Lavoro e l’Azione Cattolica diocesana intendono raccogliere, a livello di Chiesa locale, l’appello lanciato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel discorso pronunciato a Marsala in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dello Sbarco dei Mille ed espressamente ripreso dal Cardinale Bagnasco nella prolusione all’Assemblea Generale della CEI dello scorso Maggio: le forze rappresentative del Mezzogiorno sono chiamate ad accompagnare le legittime critiche a un progetto federalista, spesso indifferente alle ragioni del Sud come alle reali esigenze del Paese, con una franca ammissione di ciò che va radicalmente cambiato sia “nella gestione dei poteri regionali e locali e nel funzionamento delle amministrazioni pubbliche, sia negli atteggiamenti del settore privato, sia nei comportamenti collettivi”.