Il Mondo di suor Enza

• Tags Presentazione libro
  • Quando 08/10/2014 dalle 19:30 alle 21:00 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Parrocchia S. Agostino - Modugno
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Amedeo Padovano

Il Mondo di suor Enza. Una significativa esperienza per la liberazione dalla tossicodipendenza in Terra di Bari.

Modugno

Edizione Lito Press

Giugno 2014.

Questo volume ha il merito di rappresentare e ricostruire una bella pagina della città di Modugno, scritta da suor Enza Zarrelli e dalle sue consorelle con il loro impegno quotidiano e con la loro sensibilità verso uomini. donne e bambini che soffrono e che difficilmente riuscirebbero a conquistare una vita dignitosa (dall'introduzione).

Il libro raccoglie l'esperienza di un'equipe di cinque suore Stimmatine di Modugno coadiuvate da volontari che hanno dato vita nel 1988 all'accoglienza, nel loro Istituto "Oronzo Lenti", di una comunità di africani immigrati e bisognosi di inserirsi nella nostra società.

In seguito hanno aperto una comunità di recupero per tossicodipendenti intitolata "Frate Francesco e Sorella Chiara".

Il centro ha operato fino al 2003, anno della morte prematura di alcune suore volontarie.

Uno dei volontari, Amedeo Padovano, ha raccolto con cura i documenti di quell'esperienza e le testimonianze dei giovani liberati dalla tossicodipendenza, inserendoli in questo volume.

Il Libro sarà presentato mercoledì 8 ottobre, alle ore 19.30, presso la sala della comunità parrocchiale di Sant'Agostino in Modugno alla presenza del nostro Arcivescovo mons. Francesco Cacucci.