Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

La tristezza negli occhi

  • Tags Presentazione libro
  • Quando 30/03/2017 dalle 19:00 alle 20:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Auditorium "Degennaro" Basilica Ss. Medici - Bitonto
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Non parliamo di prostituzione, ma di schiavitù e sfruttamento. Questa è la prima cosa da ricordare quando riflettiamo sulla condizione delle donne vittime della tratta. La situazione delle donne che scappano da diversi paesi per raggiungere l’Europa è molto particolare. Sappiamo con certezza, dalle molteplici testimonianze raccolte nel tempo, che la maggioranza ha subìto ogni tipo di abuso, prima di tutto sessuale, da parte dei numerosi trafficanti nei quali si sono imbattute e dei quali, frequentemente, rimangono incinta. Ma non solo. Molte donne riescono a raggiungere l’Europa perché inserite in uno specifico traffico di esseri umani, quello della tratta e dello sfruttamento sessuale.

Il libro/testimonianza di Anna Mariani affronta il fenomeno della prostituzione da schiavitù. Gli incontri narrati hanno come sfondo la notte e l'oscurità delle periferie urbane.

Su tale argomento sarà presentato dall’autrice la sua ultima pubblicazione il prossimo 30 marzo alle ore 19.00 presso l’Auditorium Santi Medici di Bitonto. Interverranno don Benedetto Labate cpps, che con Anna Mariani ha condiviso per anni l’esperienza dell’Unità di Strada e la ginecologa Lodovica Carli, presidente del Forum Famiglie di Puglia con un’analisi socio/sanitaria del fenomeno. Introduce don Vito Piccinonna, direttore Caritas Diocesana; conclusioni a cura del diac. Tommaso Cozzi, direttore dell’Ufficio di Patorale Sociale e del Lavoro.

Prossimi eventi