Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Mercoledì maggiori di San Nicola

  • Tags Mercoledì Maggiori di S. Nicola
  • Quando 24/10/2012 dalle 18:30 alle 19:30 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Basilica S. Nicola - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L’iniziativa dei padri domenicani e del segretariato per la promozione ecumenica, di celebrare i mercoledì maggiori di San Nicola con il coinvolgimento dei Vicariati e le parrocchie dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, risponde all’esigenza di sensibilizzare i fedeli alla vocazione ecumenica della chiesa locale, in particolare per i rapporti con le Chiese Ortodosse.

I parroci accompagnati dai fedeli della propria parrocchia, si recheranno, nella data stabilita dal programma, in pellegrinaggio alla Basilica di San Nicola come uno dei gesti concreti di ecumenismo spirituale, secondo l’invito di Benedetto XVI.

Quest’anno, è stato designato e coinvolto il VII Vicariato di cui è Vicario Don Marino Cutrone della Parrocchia S. Nicola di Toritto.

Svolgimento del rito

I parroci alle 18.30 presiederanno la solenne concelebrazione Eucaristica, seguendo la liturgia del giorno e terranno l’omelia, tenendo presente il tema indicato nel programma, sia quello generale che quello particolare. All’offertorio la comunità parrocchiale partecipante offrirà l’olio per la lampada “uniflamma”. Al termine della celebrazione eucaristica si reciterà la preghiera dedicata a San Nicola propria dei mercoledì maggiori e la preghiera per l’unità dei cristiani.

 

IV mercoledì maggiore

24 ottobre: presieduto da Don Nicola Pascazio, parroco di S. Michele Arcangelo in Bitetto.

Il rinnovamento della Chiesa passa attraverso la testimonianza offerta dalla vita dei credenti: con la loro stessa esistenza nel mondo i cristiani sono infatti chiamati a far risplendere la Parola di verità che il Signore Gesù ci ha lasciato.

Prossimi eventi